24.2.12

C'era una volta la Dc. Intervento pubblico e costruzione del consenso nella Ciociaria andreottiana (1943 - 1979). Ancora qualche puntualizzazione del prof. Egidio Paolucci (7)

"Grazie per l’annotazione nel BLOG del mio intervento alla PRESENTAZIONE PESCOSOLIDO – BARIS ( 10 gennaio ). Così pure esprimo gratitudine a Gerardo Vacana, che  mi ha espresso solidarietà nel suo intervento. Proprio non mi è sembrato giusto identificare la DC con la Chiesa e gli Stati Uniti. De Gasperi si oppose all’operazione  ‘STURZO’ voluta da Papa Pio XII nel 1952 a Roma. E la ‘questione Moro’ del 1978 la dice lunga sui rapporti con l’America nell’ambito del Patto Atlantico.

Circa il libro di Baris mi sembra eccessivamente elogiativo nei confronti di Andreotti, Personaggio con cui ho avuto momenti di collaborazione da dirigente della DC e che stimo e ammiro. Nell’ambito della trattazione sulla politica di INDUSTRIALIZZAZIONE nella Provincia di Frosinone, si poteva almeno evocare la grave crisi industriale negli anni 1975 – 85 a Isola del Liri e nel Territorio della Media Valle del Liri, con la perdita di circa 20 unità industriali e 3.500 posti di lavoro. Che si determinò anche per l’assenza di una struttura superstradale di  raccordo all’A1 – Roma / Napoli. Rimediata tardivamente dall’impegno di Picano – Salvati verso la fine del ‘900.

Sorprendente mi è parsa altresì la sbrigativa e superficiale  trattazione degli importanti eventi politici e amministrativi del 1956 -57 a Sora – mezza pagina 70 -, con scarsa bibliografia, in cui subirono violenza ed emarginazione politico – religiosa fior di cattolici: Mario Gulia, Domenico Di Poce, Cristini Vincenzo, D. Ottavio Scaccia, Mons. Ernesto Cardarelli e tanti altri. Nella grave vicenda di sofferenza di tante famiglie, non ancora sanata, Andreotti  fu protagonista, e di cui l’autore non evidenzia la pesante caduta del principio di laicità".

La foto della nuova Dc è dal blog:  www.lucaitaau.blogspot.com                                                      

Nessun commento:

Posta un commento