21.5.12

Acqua Pubblica, riunione per il ricorso al Tar

Le ultime 70 ore tragiche per l'Italia. Terremoto e attentato di Brindisi.

La Pianura Padana che fino a qualche anno fa, una decina, non era considerata ad alto rischio sismico. Ora va riconsiderata. Un terremoto che è arrivato ancora di notte e le vittime che si sono avute in alcuni capannoni industriali.

C'è poi l'astensionismo ai ballottaggi con un 11% in meno ma non a Parma. In una città dove per moltissimi anni ha governato il Pci, poi il Pds ora c'è il MoVimento 5 Stelle che va al ballottaggio e può prendere il sindaco, governare.  In tutta l'Emilia il Movimento di Beppe Grillo va bene e bisogna chiedersi il perchè in una regione dove ha governato e governa la sinistra. A Frosinone alle 22 aveva votato il 43,2% degli aventi diritto. A Ceccano invece l'affluenza superiore al 50% ma non di molto.

In tutte le scuole oggi un minuto di raccoglimento per ricordare Melissa Bassi, la ragazza, studentessa scomparsa a Brindisi. In tutte le scuole si parlerà della vicenda avvenuta sabato mattina. A Sora, alla Achille Lauri questa mattina è iniziato "La mia scuola per l'ambiente", c'è stata l'inaugurazione della mostra con i lavori realizzati dai bambini durante l'anno scolastico. La direttrice del 3° Circolo Didattico, Orietta Palombo ha letto la lettera, inviata sabato dal ministro Profumo appena dopo che si è verificato il delitto di Brindisi, indirizzata a tutti gli studenti italiani. La Scuola italiana un luogo dei più sicuri, i ragazzi possono stare tranquilli. Ricorda il ministro in un passaggio nel testo. Presenti una ventina di docenti di altre scuole italiane e straniere aderenti al progetto "Comenius" provenienti dal Regno Unito, dal Belgio, dalla Grecia, dalla Polonia.

Per Dinapoli, procuratore di Brindisi, potrebbe essere un gesto isolato e non mafioso, ma non tutti sono d'accordo. Il dottor Motta, della Procura di Lecce, non si può escludere nulla. Ma per Cataldo Motta le procure non sono divise, le indagini vengono effettuate in sintonia tra le procure. L'importante è individuare la persona e se ci sono persone dietro. Per Motta è difficile il gesto di una persona sola per come è stato preparato e i ragazzi studenti hanno dato una risposta di grande importanza.
A Frosinone, in via Marittima 225 alle 18.00 una riunione del provinciale del Coordinamento Acqua Pubblica, ma importante. Severo Lutrario invita tutti gli aderenti a verificare se c‘è la possibilità di fissare la data

Lutrario ricorda che l’iter per la presentazione del ricorso al TAR contro le decisioni del Commissario e gli approfondimenti dell’amministrativista incaricato, l’avvocato Felice Maria Spririto, "necessitano di un passaggio di confronto tra tutti coloro che in questi anni si sono impegnati nella vertenza ACEA in provincia di Frosinone. Inoltre, dalle prime fatture arrivate, apprendiamo che ACEA applica la tariffa commissariale sin dal primo trimestre 2012, ovvero dalle fatture in arrivo in questi giorni e quindi retroattivamente. E’ necessario allora valutare e concordare insieme le modalità di risposta da mettere in campo immediatamente. Da ultimo, è partita la raccolta di firme per la proposta di legge regionale, presentata attraverso l’istituto del referendum propositivo previsto nello statuto della regione Lazio, che stabilisce le modalità di gestione del Servizio Idrico Integrato (gli ATO sono stati abbrogati e la regione deve fare una nuova legge entro il 31/12/2012) – passaggio indispensabile per la reale ripubblicizzazione del servizio. Per tutto questo è necessario vederci al più presto". 

Propone, Severo Lutrario una data per vedersi in sede. Lunedì 21 maggio alle ore 18.00: "Attendo conferme". Conclude.

Nelle foto: "Per non dimenticare", Piazza S. Restituta ieri mattina. Il Mc Donald's a Sora quasi ultimato e a Frosinone la manifestazione di sabato davanti il palazzo della Provincia dopo l'attentato di Brindisi.

Nessun commento:

Posta un commento