16.5.12

Alatri, La Notte dei Musei e un ricordo di Giovanni Falcone. Sora, la Fiera del Libro, Laboratorio di scrittura e Concorso su Luca Polsinelli. Isola del Liri, tesi di Laurea su Osvaldo Emery

C'è un laboratorio di scrittura nei giorni 23 e 24 maggio a Sora

"Scrivere è un bisogno insopprimibile dell’uomo. Nasce dall’esigenza di comunicare. Ma ogni atto comunicativo presuppone la presenza dell’altro. L’ascoltatore, l’osservatore. Il laboratorio è lo spazio condiviso nel quale ogni individualità può essere messa in opera, confrontata e osservata nelle varie fasi della sua progressiva organizzazione e realizzazione. Il laboratorio si configura in base a una dimensione narrativa, come luogo in cui è possibile svolgere un apprendistato o mettere in comune alcuni elementi di un progressivo percorso di formazione individuale. È aperto a tutti. Sia a coloro che hanno alle spalle già un’ esperienza di scrittura, sia a coloro che più semplicemente hanno una semplice curiosità e passione. Ogni storia che si rispetti nasce da un imprevisto...se volete misurarvi con gli imprevisti della scrittura, con le sue svolte improvvise, e con i suoi approdi incerti, vi aspettiamo. Faremo esercizi e attività pratiche di scrittura...quindi penne/matite e quaderni/fogli/taccuini...e voglia di raccontare e di mettersi in gioco". Il programma degli incontri: Lo sviluppo drammatico della storia, Caratterizzazione dei personaggi, I dialoghi, Processo di scrittura per immagini, Costruzione dell’ambiente e della scena. Il Laboratorio sarà curato nei giorni 23 e 24 maggio nelle sale della Biblioté dalle 17 e sono gratuite. Curate da Marco Orlandi che è un allievo di Stas' Gawronski e conduttore "Cult Book".

Sora: VI^ Edizione del premio dedicato alla figura dell’alpino Luca Polsinelli morto a Kabul nel 2006

I termini scadranno il prossimo 30 maggio. Il titolo per le Scuole quest’anno è: “Luca Polsinelli: pensieri, colori e note per raccontare la pace”. Il concorso è promosso dal Comune di Sora. Possono partecipare gli studenti degli Istituti scolastici di tutta Sora. Gli elaborati vanno consegnati al protoollo dell’ente situato in Corso Volsci. Altre notizie su: www.comune.sora.fr.it
 
Sora, anche per quest'anno è in programmazione la XI Edizione della “Fiera del bambino lettore, autore, esperto di logica e campione di cittadinanza”

E’ la "Fiera del Libro" organizzata da anni dal 1° Circolo Didattico di Sora. E’ il magico incontro tra i giovanissimi studenti e i libri. Il progetto della Fiera del Libro fortemente voluto da Fiorella Marcantoni, dirigente del 1° Circolo che fin da piccola era molto appassionata di lettura di libri. Alla Fiera del Libro rinnovata hanno dato il loro apporto il prof. Egidio Paolucci e la signora Nadine Mastracci, mamma e artista che ha guidato i bambini nella realizzazione di piccoli quadri sul tema di animali nelle favole. I bambini sono stati attratti dalle favole che hanno letto. Hanno letto le favole di Esopo e Fedro per prepararsi alla Fiera del Libro guidati dall’insegnante Antonia Mirarchi. La Fiera è già iniziata con alcune Anteprime, il 14 maggio. Il 17 maggio ci sarà una rappresentazione a teatro della classe 2°B della "A. Carbone" dal titolo “Il mistero del fiume dalle acque cristalline” alle ore 20.30 presso il complesso “S. Camillo” a Valleradice. Ma l’inaugurazione ufficiale è fissata per il 19 Maggio con “La lettura in festa” in Piazza Santa Restituta alle ore 20.00 con partenza del corteo da Via Dante Alighieri.

Anche a Civitella Roveto (AQ) c'è un'apertura straordinaria per "La Notte dei Musei"

Si metteranno a disposizione del pubblico gli spazi museali di via Dietro le Ruote, via Fonte d'Auta e Rua Ritta e dietro la Chiesa per " La Notte dei Musei", fa sapere Patrizio Colucci. L'Apertura è per il giorno 19 maggio dalle ore 21 alle 01 nel centro storico del piccolo paese e del piccolo museo della valle di Roveto. www.lanottedeimusei.it

Isola del Liri: L’Invito è per Venerdì 18 maggio alle 17 nella Sala consiliare del Comune di Isola del Liri per la presentazione di una tesi di Laurea sullo storico Osvaldo Emery. La dottoressa Rita Zaccardelli presenterà la tesi che ha discusso presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza" di Roma su: "Isola del Liri medievale nella ricostruzione di Osvaldo Emery". I relatori saranno Ezio Bartolomucci, ex sindaco e storico che conosce bene la storia di Emery e la professoressa Carla Frova che è stata la relatrice della tesi stessa . E' un nuovo evento di "LiriLibri".


Sora: Le prove del "Coro della Veglia di Pentecoste" si terranno lunedì 21 a Sora, nella Chiesa di S. Giovanna Antida e giovedì 24 a Roccasecca, nella Chiesa di Santa Maria Assunta. La Veglia di Pentecoste della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo è organizzata dalla Consulta Diocesana dei Giovani e presieduta dall'Arcivescovo Mons. Filippo Iannone. La Veglia si terrà come previsto, venerdì 25 maggio 2012 alle 20.30 ad Aquino nell’antica Chiesa di Santa Maria della Libera.

Alatri aderisce a "La Notte dei Musei" 

Il testo della nota: "Questa Amministrazione aderisce a “La Notte dei Musei 2012”, evento europeo previsto per sabato 19 maggio, con l’apertura straordinaria del “Cristo nel Labirinto” dalle ore 21,00 alle ore 24,00. Durante l’apertura, presso il Chiostro di San Francesco, ci sarà una Proiezione di Immagini con Presentazione e Commento sul tema “L’iconografia del Cristo nel corso dei Secoli”, con l’intento di analizzare l'evoluzione dell'iconografia del Cristo dai primi anni del cristianesimo al periodo medioevale, sottolineando le eventuali analogie tra le immagini presentate e la figura del Cristo raffigurata nell'affresco di Alatri".

L'invito è del consigliere comunale delegato alla Cultura del Comune di Alatri, il dottor Carlo Fantini. Curatori dell’evento sono: Luca Attenni, Graziella Frezza, Antonella Ruspandini.

Nessun commento:

Posta un commento