22.8.12

OTTAVIO CICCHINELLI, IL SOGNO DI JACCHINE ED ALTRI RACCONTI

Ottavio Cicchinelli, il sogno di Jacchine ed altri racconti, marzo 2012

Il libro verrà presentato giovedì 23 alle ore 18 presso il  Comune di Pescoaolido. Sono previsti interventi di M. E. Beranger, L. Santoro, E. Paolucci. Il quale definisce la Pubblicazione una Summa linguistica, storica, sociologica di Pescosolido:  un Monumento prestigioso al Popolo pescosolidano.

Una folla di Personaggi del Novecento viene evocata negli eventi storici, nelle condizioni primitive di vita, nei sogni e nella capacità di sopravvivere nella miseria e nei disagi. Emerge pertanto una umanità piena di risorse spirituali e di una saggezza antica, che sa trovare nell’ironia e nella satira, oltre che nei sentimenti di solidarietà e speranza, le sue inesauribili ragioni di esistenza.

Straordinario lo stile accattivante di empatia e simpatia dell’Autore, che utilizza ampiamente la trascrizione dialettale della narrazione e sentenziosità dei protagonisti.

* Pescosolido 22 Agosto 2012 Egidio Paolucci. Presidenza Provinciale AIM - ADC Associazione Docenti Cristiani. Presidente Emerito Distretto Scolastico N. 56 di Sora. Scrittore e Saggista Pluridisciplinare.

Nessun commento:

Posta un commento