5.10.12

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA, CHIUSA LA PRE-SEASON ANDREOLI LATINA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

BUONA LA PROVA GENERALE DI SORA E LATINA 

A Latina si chiude ufficialmente la pre-season della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, affrontando l'Andreoli nell'ultima amichevole in programma, può iniziare il coundown al 68° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile di Serie A2. Dopo quello che hanno fatto vedere oggi in campo, sicuramente entrambe le formazioni diranno la loro nei campionati di massima serie e Latina anche in Cev. Il test match si è concluso con il risultato di 3-1 per la formazione casalinga che comunque non ha avuto vita facile, infatti le due squadre si sono equivalse dandosi vera e propria battaglia a suon di ottime giocate di livello.

Allo starting players coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone-Anzani, Siltala e capitan Patriarca in posto 4 con Romiti libero. Mister Prandi risponde dall'altra parte della rete con Sottile al palleggio opposto a Jarosz, Gitto e Patriarca al centro, Cisolla e Rauwerdnik di banda e Rossini libero. 

Cerca di aggredire subito l'Andreoli con un break positivo che la porta sul 4-2 ma immediata è la reazione della Globo, che dopo una difesa di petto di Milushev finalizzata da Siltala, pareggia i conti, 4-4. Il set prosegue punto a punto con Paolucci che serve egregiamente tutte le sue bocche da fuoco. Lo strappo arriva sul 19-18 quando per Latina va al servizio Rauwerdink e Cisolla fa il resto in attacco e a muro per un break di 4-0 che porta la contesa sul 23-18. Riesce Milushev a conquistare il cambio palla ma poi manda out la battuta che regala il set ball a Jarosz e compagni che finalizza con un pallonetto lungo il 25-19. 

Stessa formazione in campo per coach Ricci nel secondo parziale mentre la guida tecnica pontina sostituisce il centrale Patriarca con Verhees. Stesso copione ma a parti inverse nei primi scambi di secondo set con Sora avanti 3-5 con un grande Milushev che vincendo un contrasto a muro con Sottile in posto 4, riesce a mantenere il vantaggio fino al 6-8. Sottile al servizio e mini break positivo per i suoi che riportano il punteggio in parità, 10-10. Sale il livello in campo e da questo momento fino alla fine del set le due compagini si equivarranno molto con un gioco intenso e di alto temperamento. Prova ad allungare Latina ma Sora la tiene per i capelli con Siltala e Patriarca vincitore di un altro bel contrasto a muro con Sottile e Verhees per il 15-15. Il tabellone sale punto a punto da entrambe le parti con nessun sestetto che pare mollare un colpo. Con Siltala, Sora pare poter portare il set ai vantaggi ma sul 24-23 la prima linea di coach Prandi mette i sigilli al secondo set sul 25-23. 

2-0 in fatto di conteggio set e terzo game con mister Prandi che mischia le carte in tavola sostituendo entrambi gli schiacciatori con Noda e Fragkos, facendo rientrare al centro Patriarca per Gitto e schierando opposto a Sottile, Troy. Con Siltala e Milushev la Globo viaggia con 3 lunghezze di vantaggio fino al 10-13 e dopo l'ace di Paolucci e il tocco di prima intenzione d'esperienza di capitan Patriarca. Noda va al servizio mandando in confusione un pochino il gioco ospite e il punteggio in parità, 14-14. Il game segue le tracce del precedente, sempre sul galleggiamento costante e con belle azioni. Con Anzani a muro su Fragkos, Sora è a +2 sul 21-23, ma un attacco di Troy e muro del centrale Patriarca fanno ben capire che la contesa è ancora aperta. Non è dello stesso avviso lo schiacciatore Paris subentrato a capitan Patriarca a metà set, che con un diagonale prepotente fa esultare i suoi compagni per la conquista del primo set ball. La conclusione più bella è stata l'ace di Anzani che oltre ad archiviare il terzo set sul 23-25, riapre il match.

L'Andreoli scende in campo con lo stesso sestetto del set precedente mentre Sora fa partire Paris per Patriarca e in corso d'opera alterna la diagonale palleggiatore opposto con cacciatore ed Hendriks. Milushev mette a segno l'1-3 e poi il 4-6, ma i pontini sono sempre li e con Troy è 10-10. Con Siltala in attacco e a muro la Globo torna avanti 13-15 ma arriva il contro break del pareggio e del sorpasso pontino del 18-15. Un Paris in grande spolvero riduce il gap fino al 20-19 e poi tutti i ragazzi di coach Ricci riescono nell'allungo del 21-22 e tengono il sorpasso del 24-23. Il centrale Verhees mette fine all'ultima amichevole stagionale di entrambe le formazioni che, dopo quello che hanno fatto vedere oggi in campo, diranno sicuramente la loro nei campionati di A1 e A2 e Latina anche in Cev. 

ANDREOLI LATINA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

ANDREOLI LATINA: Sottile, Jarosz 10, Gitto 9, Patriarca 10, Verhees 7, Rauwerdink 5, Noda Blanco 3, Rossini (L), Cisolla 10, Fragkos 8, Guemart, Troy 8, Prandi (L). I All. Silvano Prandi; II All. Dario Simoni. B/S 17, B/V 1, muri 14.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 1, Milushev 24, Fortunato n.e., Mazzone 6, Anzani 6, Siltala 18, Patriarca (K) 5, Romiti (L), Hendriks 1, Scuderi, Paris 7, Cacciatore. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/V 5, B/S 19, muri 9.

PARZIALI: 25-19 ('20); 25-23 ('21); 23-25 ('22); 25-23 ('22) ARBITRI: Renzi e Montauti. 


* Sora 4 ottobre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

ANZANI-CISOLLA, 2008-2012

Era l'anno sportivo 2008/2009 e il piccolo campioncino in erba Simone Anzani già vestiva la casacca della Sisley Treviso. Sedici anni, i primi approcci con la pallavolo che conta, con i campionati nazionali, ma soprattutto con i beniamini tanto amati.
Scorrendo il suo album delle foto ricordo, Simone è immortalato con tanti atleti che hanno fatto e continuano a scrivere la storia di molti club di vertice e delle Nazionali, come Papi, Fei, Gustavo, Hubner, ma ce n'è uno su tutti che Anza dall'alto dei suoi 2 metri guardava con occhi incantati: Alberto Cisolla.
Per il Ciso quella era l'ultima stagione alla Sisley mentre per Simo la prima.
Uno era un campione già affermato: aveva iniziato a muovere i suoi primi passi proprio nelle giovanili del Treviso nel 1994 e poi dal 1996 il via a tredici emozionanti stagioni in Serie A1 durante le quali il suo palmares e la sua bacheca si sono arricchiti ogni anno di vittorie, premi e riconoscimenti importantissimi, Campionati Italiani, Supercoppa Italiana, Coppa Italia, Coppa Cev, Coppa dei Campioni, Supercoppa Europea, e Champions League.
L'altro invece un ragazzino futuribile, promettente sul quale il prestigioso club veneto puntava, e non ha sbagliato a farlo.
Nel 2009-2010 Simone ha disputato il campionato di serie B2 con la maglia oro-granata venendo riconfermato anche per la stagione successiva ma sotto l'albero di Natale ha trovato la convocazione in prima squadra così il 26 dicembre 2010 è entrato a far parte del roster della serie A1 accanto a Papi, Fei, Farina esordendo a Trento, ma Cisolla non c'era già più.
Considerato uno dei talenti più importanti del panorama del volley giovanile italiano, soprattutto dopo le due finali nazionali under 18, quella della stagione 2008-2009 a Trapani contro l'M.Roma e quella dell'anno successivo a Cagliari dove la sua Sisley si è arresa alla Lube Macerata, e il terzo posto nella Junior League nel 2009-2010, ma anche per le sue convocazioni in nazionale juniores con la quale due anni fa ha partecipato ai campionati Europei in Bielorussia, Simone è stato ingaggiato nella scorsa stagione dalla Carilo Loreto che ha rappresentato per lui un vero e proprio trampolino di lancio nel panorama della Serie A.
E di fatto ora è approdato alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dove in questo sprazzo di pre-season ha già dimostrato il suo valore, ma soprattutto ha potuto farlo vedere al suo beniamino Alberto Cisolla la scorsa domenica al PalaGlobo. In occasione del Memorial Nonno Gino infatti, Sora ha giocato contro il Latina del Ciso e, se nel 2008 Simone ammirava il suo “preferito” dalla tribuna del PalaVerde, ora ha potuto guardarlo con la faccia fatta a scacchi dalla rete. Per la prima volta lo ha sentito come un avversari forse da temere ma sicuramente da affrontare, e lo ha fatto senza alcun dubbio di sorta!
Certo l'emozione è stata tanta, ma il risultato positivissimo di questo incontro è che sono passati quattro anni e Cisolla è il campione di sempre, mentre Anzani ha mosso molti passi in alto aspettando una consacrazione sulla quale sta lavorando molto. Quindi, mentre nella foto del 2008 c'era il ragazzino e il campione, in quella del 2012 ci sono un campione esperto e uno che si sta facendo le ossa.

* Sora 3 ottobre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

SORA VESTITA DI “NATURALMENTE VERDE”, “ROSSA LA NATURA MATURA” E “BLUE FRESH FRUITS”

È partito il countdown che porterà la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dritta al giorno zero, quello dell'esordio nel 68° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile Serie A2. Mancano cinque giorni alla prima gara di cartello che vedrà la formazione sorana contrapposta alla B-Chem Golden Plast Potenza Picena e in attesa che arrivi il fischio d'inizio l'Argos Volley si prepara al meglio per mostrarsi, è il caso di dirlo, nel suo vestito migliore.
E allora, come oramai si ripete ogni stagione da quattro anni consecutivi, il “Memorial Nonno Gino” è stata anche l'occasione giusta per la presentazione al grande pubblico delle maglie ufficiali da gara della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Infatti, nei due match che i ragazzi di coach Ricci hanno disputato domenica scorsa al PalaGlobo “Luca Polsinelli” contro Latina e San Giustino, sono state indossate a rotazione tutte le nuove divise già graditissime ai presenti.
Come ogni anno c'è sempre una curiosissima attesa per le creazioni grafiche di Rosario Capobianco che riscuotono un gran vociare, ma soprattutto per la storia, l'idea e il senso di comunicazione che c'è dietro le colorate e particolari mute dei campioni della serie A.
L'impronta grafica rispecchia sempre le azioni marketing dell'azienda title e main sponsor del club sorano, la Globo-Biosì dei patron Giannetti, che a ogni stagione si rinnova seguendo le novità di mercato proposte dall'azienda leader nel settore ortofrutticolo convenzionale e biologico.
I colori predominanti del tema scelto per rappresentare la squadra e l'azienda in questo 68° Campionato Nazionale, sono il verde e il rosso, con il blue per il libero.
Naturalmente verde” è la maglia ufficiale della  Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, la così detta prima maglia della stagione 2012-2013. Naturalmente verde” presenta una scelta cromatica che vuole innanzitutto segnare, ribadire, sublimare, lo stretto rapporto che c'è tra l'azienda e i suoi prodotti sempre naturali e freschi. Il verde è il colore dominante nel lavoro giornalieri della Globo e della Biosì. Il verde sta a significare il rispetto per la natura come anche una scelta solo dei migliori prodotti, naturalmente buoni.
“Rossa – la natura matura” è invece l'altra maglia che verrà alternata alla “Naturalmente verde” con un calendario stabilito dalla Lega in base anche ai colori della squadra avversaria.
Questa muta è caratterizzata da un rosso caldo, profondo, tridimensionale, diverso in ogni punto della maglia dove vengono toccate tutte le tonalità di questo colore. Presenta dei leggeri inserti e sfumature di foglie sempre a ricordare un'appartenenza, a sottolineare lo stretto legame tra la natura e l'uomo anche in contesti diversi. Il rosso caldo, in un gioco di parole, "la natura matura".
Altro pezzo forte della collezione, quella che alla prima uscita ha entusiasmato di più, è la maglia del libero brendizzata dalla Biosì.
Si chiama “Blue Fresh Fruits” ed è tratta da una foto di Andrey Yurlov. Rappresenta un'esplosione di freschezza, un impatto di colori forti, un dinamismo naturale. “Blue Fresh Fruits” sarà l'immagine simbolo della campagna di comunicazione per la nuova linea di prodotti freschi biologici in vaschetta ovviamente a marchio Biosì. 

* Sora 2 ottobre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

DOMANI ULTIMO TEST MATCH CON LATINA E APERTURA DELLE PREVENDITE

Ultimo test match per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora prima del debutto in campionato. Domani, mercoledì 3 ottobre, Patriarca e compagni andranno a Latina dove se la vedranno nuovamente con i cugini dell'Andreoli, anche loro all'ultimo banco di prova prima dello start del 68° Campionato Italiano di Serie A. 

Serve campo a entrambe le compagini per continuare a lavorare sull'intesa tra compagni e su più dinamiche di gioco possibili, e per Sora affrontare un'ottima formazione come quella pontina vuol dire soprattutto questo.

In quest'ottica, anche l'ultimo match non decreterà un vincitore: Andreoli e Globo non si incontreranno al PalaBianchini per gareggiare ma per continuare nel progetto dell'allenamento congiunto nel quale crede molto coach Ricci. Dopo il Memorial Nonno Gino la guida tecnica volsca aveva dichiarato che nel gioco della sua squadra ha visto delle cose andare bene e altre meno e che quindi ci sono ancora aspetti sui quali bisogna migliorare lavorandoci specificatamente.
L'appuntamento con l'incontro tra l'Andreoli Latina e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è alle ore 16,00 di domani, mercoledì 3 ottobre, al PalaBianchini di Latina. 

Intanto sono state aperte ufficialmente le prevendite per la gara tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la B-Chem Golden Plast Potenza Picena che si disputerà domenica 7 ottobre alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” in via Ruscitto – località Carnello, a Sora. I Globo Volley Point attivi da questa settimana sono gli stessi dove è già da tempo possibile acquistare gli abbonamenti quindi, oltre al PalaGlobo, a Sora si ci può recare presso il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esetra in corso Volsci; e Calciointesta in via Roma a Isola del Liri. 

Presto si aggiungeranno alla lista altri Globo Volley Point in altri paesi della provincia di Frosinone.
Il biglietto in prevendita ha un costo pari a €8,00 e sarà possibile acquistarlo fino alle ore 12,00 di domenica 7 ottobre, giorno della gara. Chi si assicurerà questo titolo d'ingresso, potrà usufruire di un tagliandino valido per assaporare al PalaGlobo un bio-snack offerto dalla Biosì. 

Chi acquisterà il ticket d'ingresso dopo le ore 12,00 della domenica della gara invece, potrà farlo solo al botteghino del PalaGlobo al costo di € 10,00. 

* Sora 2 ottobre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

Nessun commento:

Posta un commento