15.10.12

Camminata Storico ecologica sulle orme di Francesco D'Assisi in Ciociaria

Da Sora a Vicalvi 

La partenza dalla Basilica minore di S. Domenico

Verso le nove ancora in pochi davanti la chiesa ma poi è arrivata tanta gente

Un successo che si aspettava perchè l’idea è stata vincente. In duecento alla partenza.

Organizzata da alcuni rappresentanti di associazioni locali e a livello nazionale da Federtrek. Un bel progetto la Giornata del camminare e una bella passeggiata ecologica, lungo i fiumi, che ha lambito i paesetti di Brocco Alto (Broccostella), Fontechiari, Vicalvi senza attraversarli. Paesi belli e importanti per un turismo non solo di fine settimana. Paesi che potrebbero essere utili per un turismo escursionistico.   

Una camminata importante per la memoria storica da mantenere viva. Brocco alto che ha una cinta muraria bella e da conservare. Fontechiari (foto) con un cartilio di rilievo e il cimitero napoleonico. Vicalvi con il castello e il convento di San Francesco (foto sotto). 

Queste zone videro Francesco protagonista. 

A Carnello all’inizio del viaggio la torre di Cicerone lungo il Fibreno. Dopo San Martino, Colle Mastroianni e Fonteoco. Nella parte finale, superato il paese di Fontechiari, un percorso che diventa impegnativo con alcune salite importanti. Nelle vicinanze della Comunità Incontro. Continuando con tanti compagni di viaggio la strada che diventa asfaltata, evidentemente è stata abbandonata, non più battuta. Dopo Pontecadiano, dopo il bivio si torna sulla strada sterrata. Inizia il bosco che ci avverte della presenza del convento. Un percorso che si è concluso in 4 ore buone. Dopo la Santa Messa con il pullman si è tornati a San Domenico.

Tanti partecipanti ad un evento non a sfondo politico ma erano presenti alcuni rappresentanti di partiti politici ed ambientalisti. Un gruppo numeroso di Rifondazione comunista di Isola del Liri, alcuni ambientalisti di Sora.

Una manifestazione da ripetere l’anno prossimo e da non perdere. Alcuni partecipanti di ieri mattina, di Colleferro, di Frosinone fanno del camminare una scelta di vita, partecipano a tutte le manifestazioni, sono stati a Santiago.

Un percorso tutto nella natura con un aspetto paesaggistico molto interessante, con un solo tratto sulla provinciale che ha affiancato la superstrada. L'accoglienza al santuario con la musica, i dolcetti locali e con Padre Alberto che ha 92 anni e che in tanti anni ha compiuto pure lui 16 chilometri per arrivare al convento.

C’è ora il concorso di fotografia abbinato: Liberi di camminare. concorsofoto@federtrek.org - www.giornatadelcamminare.org

Nessun commento:

Posta un commento