31.10.12

DIMMI DI SI' LE SELEZIONI DEL FILM A SORA

A Sora un film fu girato già negli anni ’90.  


Lo sanno i meno giovani ma in molti non lo ricordano. I più giovani non hanno avuto l’occasione di sentirne parlare. 

Luca Rea, esperto di cinema, dice che il film era "L'urlo della verità", girato nel 1991 da Stelvio Massi, uscito poi praticamente solo a Sora per tre giorni. La protagonista era Eliana Miglio. 

A dicembre ci saranno nuove scene di un film da girare in città, nelle vicinanze del Tribunale e del Palazzo comunale. Nel centro storico. La settimana scorsa nella biblioteca del comune i provini dell’aiuto regista, Emanuele Imbucci e dell’assistente alla regia, Nunzio Manca. Più che provini sono stati incontri con i tanti partecipanti. Nella prima mattinata una cinquantina di iscritti che hanno riempito i moduli ma poi dal pomeriggio sono aumentati sensibilmente. 

Sono arrivati un pò in ritardo Imbucci e Manca ma hanno svolto un lavoro sereno senza disturbare i giovani che studiavano nelle aule affianco e sotto al piano terra. La sala conferenze all’inizio però non si è rivelata delle più ottimali appunto perché c’erano ragazzi impegnati nello studio. Ma tutto è andato avanti senza intoppi. Tanti i giovani che hanno partecipato, nel primo giorno più esperti di teatro. Hanno partecipato molti ragazzi già impegnati con compagnie teatrali: I Commedianti del Cilindro (Foto), Uvaspina, non solo di Sora ma anche di Ceccano e da tutta la provincia. Qualcuno poi è arrivato dalla Calabria, altri dalla Campania. Canadesi ma residenti a Sora che hanno partecipato. 

I ruoli non sono tanti ma anche chi ha avuto esperienze può rientrare nei figuranti, dicono dall’organizzazione. Angelo di Caserta ma residente a Sora partecipa per un ruolo da portinaio ma ha già fatto altre esperienze. In “Gli esami non finiscono mai”. Si capisce però subito chi arriva dal teatro perché ha la voce più impostata, nel cinema si deve essere più spontanei. Anche gli altri giovani che arrivano dal teatro vengono invitati dall’aiuto regista ad essere più spontanei per non avere una voce troppo finta nel provino. Il cinema non è il teatro, dice Imbucci. La ragazza di Ceccano che fa teatro in questo periodo di crisi cerca un nuovo sbocco nel cinema. Il teatro colpito dalla crisi e la ragazza si vuole rimettere in gioco. 

C’è anche Antonio Carbonaro di Sora che ha vissuto a Roma, a Parigi con esperienza da stilista, affermato e noto, che ha partecipato a tantissimi film. Ha recitato e ha fatto tante sfilate con le Miss Italia e con le attrici più affermate: Manuela Arcuri per fare un solo nome. 

La trama del film è ancora top secret ma dai provini svolti dovrebbe girare attorno ad un errore giudiziario. Ma ci sarà anche amore, passione e sesso? Dal titolo ancora provvisorio sembrerebbe proprio di sì.

Nessun commento:

Posta un commento