6.10.12

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - B-Chem Golden Plast Potenza Picena, prima gara di campionato


Domenica torna il campionato di pallavolo di Serie A2. La pallavolo di alto livello al palazzetto dello sport di Sora. Al PalaPolsinelli. Per i tantissimi tifosi della pallavolo sorana sarà un campionato memorabile



POTENZA PICENA IL PRIMO AVVERSARIO DI SORA *

Sta per arrivare a zero il countdown della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato e domenica alle ore 18,00 torna al PalaGlobo “Luca Polsinelli” il grande volley di serie A del 68° Campionato Italiano di Pallavolo Maschile. 

Coach Ricci e i suoi ragazzi saranno chiamati ad affrontare una squadra neo promossa, la B-Chem Golden Plast Potenza Picena che, sulla scia della esaltante vittoria del campionato di serie B1 con due giornate d’anticipo, è motivata da stimoli che l'hanno portata in una dimensione nuova e di alto livello, e incoraggiata dal percorso vissuto di belle conquiste in una cavalcata trionfale. 

L'obiettivo del club potentino, che proprio pochi giorni fa ha vissuto il passaggio di consegna al vertice societario dove dopo venti anni il presidente Andrea Rinaldelli ha lasciato il suo posto a Giuseppe Massera, è quello di lottare per restare più a lungo possibile nella categoria. Così durante il mercato estivo Potenza Picena ha cercato di rinforzare il suo roster partendo ovviamente dalla guida tecnica dove a Marchetti è subentrato Gianluca Graziosi. Il coach marchigiano doc ha trascorso molte stagioni come secondo sulla panchina di Falconara sia in A1 che in A2, ma anche come primo a Castelfidardo nell'annata 2008/2009 quando tra le sue fila c'era il libero Roberto Romiti. Il suo assistant è il riconfermato Leonel Carmelino alla sua prima esperienza nella serie.
Per quanto riguarda gli atleti, molti i riconfermati autori della storica promozione a partire dalla diagonale con il palleggiatore classe '82 Miscio, che dopo tanta gavetta tra la B2 e la B1 avrà la possibilità di misurarsi con il gradino superiore anche se ha avuto due parentesi in A2 nel 2003-2005 a Santa Croce e a Formigine, e l'opposto Fabio Muzio che dopo le giovanili alla Lube è rimasto nel giro della cadetteria dal 1997 al 2006 per poi girovagare in squadre importanti e di vertice della B1.
Riconfermati anche gli esperti e navigati schiacciatori Matteo Zamponi ed Enrico Zampetti assenti dalla serie A2 rispettivamente dal 2005 e 2009. E ultimi ma non in ordine di importanza il centrale Riccardo Tobaldi e il libero Juri Bianchi. 

Dal lavoro del Direttore Sportivo Paolo Salvucci poi, sono arrivati a Potenza Picena i veri rinforzi. Lo schiacciatore casertano Mario Mercorio, lo scorso anno contro Sora con la maglia della Che Banca! Milano e la stagione prima con quella della Carige Genova; il ventiquattrenne regista Nicola Cecato di scuola Trentina e alla sua prima esperienza in serie A2. Al fianco di Muzio come opposto c'è il giovanissimo Giuseppe Della Corte che ha mosso i suoi primi passi a Cuneo ma poi si è trasferito a Vigna di Valle entrando a far parte del progetto della federazione con la quale ha disputato un campionato di B2 e uno di A2 nel 2010/2011 passando poi lo scorso anno a Isernia. Il palleggiatore sorano Luca Cacciatore assieme a Gaudieri e Mauti lo ricorderanno sicuramente alle Final Eight della Del Monte Junior League dello scorso maggio quando con i suoi compagni dell'under 19 della Lannutti (club di appartenenza) si è laureato Campione d'Italia. A completare il reparto centrale Matteo Zamagni vincitore dello scorso campionato con la Sir Safety Perugia, e il giovane Davide Benaglia. Torna a Potenza Picena invece, dopo il biennio 2008-2010 in serie B2, il libero Tommaso Cacchiarelli per il suo esordio in Lega. 

Nel pre-campionato la B-Chem Golden Plast ha rodato parecchio il suo roster nelle tante amichevoli con gare di andata e ritorno tra il 13 e il 30 settembre, con Loreto, Ortona e Città di Castello.
Ma prontissima è anche la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che dopo la prova generale dello scorso mercoledì al PalaBianchini di Latina contro i ragazzi del professor Prandi, non aspetta altro che debuttare nel 68° Campionato Nazionale con le carte in regola per viverlo da protagonista.
Ci sarà comunque una importante occasione da festeggiare domenica al PalaGlobo, un bel record sportivo che potrà mettere a segno il capitano volsco, Giuseppe Patriarca alla sua prima gara ufficiale con la maglia sorana, ossia il raggiungimento di quota 2000 punti totalizzati nelle sole regoular season disputate in serie A1 e A2 in Italia. 

L’appuntamento con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la B-Chem Golden Plast Potenza Picena per la prima gara di campionato, è per domenica 7 ottobre alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” in via Ruscitto – località Carnello, a Sora. È possibile trovare le prevendite al costo di € 8,00 fino alle ore 12,00 di domenica a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esedra in corso Volsci; e a Isola del Liri presso Calciointesta in via Roma. Il biglietto in prevendita, oltre a un risparmio del 20% sul prezzo del ticket intero disponibile domenica al botteghino, darà diritto a un bio-snack offerto dalla Biosì.

* Sora 5 ottobre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto Mirko Saccucci.

Nessun commento:

Posta un commento