7.4.13

Il XXXIII° Certamen Ciceronianum Arpinas: dal 10 al 12 maggio 2013

Si svolgerà ad Arpino la competizione tra studenti organizzato dal Centro Studi “M.T. Cicerone” ma sarà a pagamento per i singoli studeni, quest’anno

Confermate le date, dopo una prima notizia che lo dava per sospeso.  

Ci sarà ma con tante difficoltà e qualche novità: Quest’anno si è scelto una formula che penalizza gli studenti. Il pagamento di una quota per ogni studente è di 200 Euro. Per mancanza di fondi le scuole si trovano in difficoltà. Nemmeno più il Comune di Arpino può dare il contributo economico perché le casse sono vuote. E si è costretti a fare delle scelte dolorose, dice il commissario straordinario Stefania Galella. Il disavanzo finanziario è di circa 2 milioni di Euro. Ad Arpino si tornerà al voto nel prossimo maggio. Sul Certamen si è dovuto fare una scelta che è risultata negativa, “dolorosa” per il commissario che da tre mesi è ad Arpino. La crisi si sta abbattendo sui cittadini arpinati e sulla cultura. I tagli sono arrivati e anche la cultura viene colpita in una Italia che continua a scendere nella classifica: ora è ultima assieme alla Grecia per spesa sulla cultura. 

Il Certamen che non si doveva svolgere, il grido di dolore apparso sui quotidiani locali e c’è anche la situazione del Tulliano che si ripercuote sul Certamen. Con la novità di quest’anno si sta verificando che le iscrizioni dall’estero stanno per superare le iscrizioni di studenti italiani. Germania, Svizzera e Ungherie sono le prime nazioni rappresentate alla manifestazione di Arpino. L’anno scorso parteciparono in 18 nazioni. 

Il Prof. Luigi Gulia, che fa parte della commissione che giudica gli elaborati degli studenti partecipanti, avendo avuto la notizia non ancora ufficiale di un possibile blocco dell’evento ha stabilito la data di svolgimento della gita sociale del Centro Studi “V. Patriarca” per il prossimo 11 maggio con visita guidata della dottoressa di ricerca Stefania Mezzazappa, all’area archeologica di Alba Fucens e alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta di Magliano dei Marsi. Ora il Professore si trova un pò spiazzato dalla successiva decisione perché impegnato in tutte e due gli eventi.  

6 aprile 2013 Cinque Anni del Premio di Poesia Carmina Juvenilia  

Ieri Gulia, sempre ad Arpino, a capo della commissione giudicatrice ha premiato gli studenti vincitori del Premio di Poesia della Società Dante Alighieri. (Nella Foto a destra). Un premio arrivato alla 5 edizione (riservato a studenti dai 14 ai 25 anni), di poesia giovanile. Alla premiazione ha preso parte anche il professore Egidio Paolucci (a sinistra nella foto) con una relazione su Benedetto XVI°. L'intervento di Paolucci ha legato il gran rifiuto di Benedetto XVI° e l'elezione di Francesco. Un evento l'elezione del nuovo papa, un nuovo segno della chiesa romana. Filosofi, teologi, politici ne hanno discusso in questi giorni. "C'è la volontà della chiesa di cambiare", anche per Egidio Paolucci. Il Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri è stato ricostituito nel 2004 e ora il presidente è il Prof. Enrico Quadrini. 

Dopo il grido di dolore per il Certamen, sui giornali in questi giorni c’è il nuovo per il festival musicale di Isola del Liri, per il Liri Blues che potrebbe scomparire. Il Comune di Isola del Liri per adesso dà una grossa mano agli organizzatori. Ma qui circolano già delle date per quest'anno. Pure il Liri Blues (da 25 anni) si svolgerà nei dintorni della festa patronale agli inizi di luglio.

1 commento:

  1. Il bando di partecipazione e d'iscrizione scade il prossimo 22 aprile. La quota per partecipare è sulle 300 euro. Gli studenti pagheranno 220 Euro. Le prime nazioni che hanno risposto: Germania, Belgio, Francia, Austria. Altri studenti arriveranno dalla Svizzera e dalle nazioni dell'est dell'Europa.

    RispondiElimina