4.11.13

TORNANO GLI INCONTRI DEL CENTRO DI STUDI "V. PATRIARCA"

La prossima settimana ci sarà il primo degli Incontri di Storia, Arte e Cultura
Il ciclo di lezioni, conferenze e visite guidate ripartiranno verso la metà di novembre con la prima conferenza. Si ricorderanno le atrocità dei tedeschi a Sora ed in particolare quello che avvenne il 27 maggio del '44 a Sora, in via Ponte dell'Olmo. 

L'eccidio di Ponte dell'Olmo ad opera di tedeschi 

Alcuni residenti della zona arrivarono la mattina presto ed entrarono nella abitazione della Famiglia La Posta, composta da due giovanissime ragazze (Elena e Maria Grazia) e da padre (Giuseppe) e madre (Giulia Gemmiti). Altri due fratelli scamparono alla morte perché non in casa. La notte i componenti della famiglia furono completamente sterminati da uno o più soldati tedeschi. Ora alcuni testimoni sono stati invitati nella sala conferenze della Biblioteca comunale per ricordare quei momenti. A quel tempo abbastanza giovani, avevano sui 10-11 anni, ma ancora oggi hanno bene in mente la scena che si trovarono davanti.

L'anno prossimo ci sarà la cerimonia. Dopo tante sollecitazioni (fin dal 2003 - 2004 anche la nostra proposta. D. La Posta - A. Tollis) l'Amministrazione comunale di Sora sta lavorando in queste settimane nell'intitolazione del Parco di San Domenico alla Famiglia La Posta. Una vicenda quella della Famiglia La Posta che è stata da troppo tempo dimenticata. Gli abitanti della zona non ci speravano più. Sempre il Centro di Studi Sorani (e in particolare il prof. Gulia assieme ad alcuni cittadini e componenti della commissione della toponomastica), sta organizzando l'evento. Si ricorderà così la Famiglia La Posta con una lapide che verrà posizionata, sembra a maggio, all'ingresso del parco su via Barca San Domenico. Nella locandina i primi tre Incontri.     

Nessun commento:

Posta un commento