26.3.14

LA DELEGAZIONE ERNICA AL MUSEO CIVICO DI SORA

Più di qualche delegazione presente sabato pomeriggio al Museo civico di Sora
per la relazione sui Volsci di Sandra Gatti. C’era la delegazione latina, quella volsca (in un buon numero) e poi quella ernica composta da politici e con l’ex sindaco.

A Sora per incontrare la Dottoressa Sandra Gatti perché a Ferentino vogliono il museo ma (forse) anche perché c’è anche la Stu che ha più di qualche aspetto negativo. Gli amministratori locali si sono voluti avventurare in un progetto più grande di loro in una città antica e che ha una storia importante da salvare.  

I DUE PROGETTI. Prima però c'era stato il pre-incontro tra il sindaco, l'assessore, i funzionari dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sora e la dottoressa Gatti. Il sindaco ha cercato, come è sembrato dal suo intervento successivo, di strappare l'impegno su due progetti da portare avanti. Nel suo intervento in pubblico, Tersigni lo dice ma sono al momento top secret. Due progetti che però possiamo immaginare. 


IL COMUNICATO STAMPA DELL’ENTE COMUNE SUL 5° INCONTRO “SABATO AL MUSEO” 

Un pubblico attento e competente ha seguito il nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo “Sabato al museo”. L’evento è stato curato dalla Dott.ssa Manuela Cerqua,  Direttore Scientifico del Museo della Media Valle del Liri di Sora, e da Andrea Petricca, Assessore alle Politiche Culturali. Sabato 22 marzo 2014, alle ore 16,00, presso la Sezione Archeologica del Museo si è svolta la conferenza dal titolo: “La Media Valle del Liri prima dei Romani: i Volsci”. Per l’Amministrazione Comunale erano presenti il Sindaco Ernesto Tersigni, l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca ed il Consigliere Comunale Valter Tersigni. Relatrice della conferenza è stata la Dott.ssa Sandra Gatti, funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e Direttore del Museo Archeologico Prenestino. La Dott.ssa Gatti ha illustrato le recenti scoperte archeologiche effettuate sul territorio della Media Valle del Liri. I nuovi reperti rinvenuti gettano una luce nuova sulla storia del popolamento della regione volsca. La Direttrice Dott.ssa Manuela Cerqua sta già lavorando al prossimo “Sabato al Museo” che sarà incentrato sulle vicende sannitiche.

Nessun commento:

Posta un commento