22.3.14

L’EUROPA SIAMO NOI. ELEZIONI EUROPEE, COLDIRETTI E FINANZIAMENTI PSR

Se ne parla tanto ma in pochi la conoscono
ma c’è tanto bisogno dell’Europa. Siamo a due mesi dal voto, 400 milioni di cittadini voteranno per rinnovare il Parlamento Europeo. E l’Europa è un problema per gli italiani così come è, ma dovrebbe rinnovarsi e cambiare. Ci vuole un Parlamento Europeo, una Commissione forte che devono controllare quello che combinano nei vari Stati membri. Se in caso negativo devono provvedere a bloccare i vari finanziamenti europei.

Fondi europei da dare invece ai singoli cittadini e non ad altri organismi, o ai presidenti di regione e sindaci che invece li sperperano con progetti inutili e superflui. Per ritrovare la sovranità da parte dei cittadini con questa crisi economica.

NON DEVONO DECIDERE I GOVERNI (I SINDACI E LE REGIONI). Vanno rafforzati parlamento e Commissione nei loro ruoli. Come spiega Virgilio Dastoli, presidente del Movimento federalista europeo, “bisogna partire dalla politica per dare all’Europa una dimensione pienamente democratica e vicina ai cittadini”. Continua Virgilio Dastoli: “Il meccanismo decisionale è concentrato sul Consiglio europeo” (i capi di governo) “e questo fa sì che siamo davanti una partita truccata”. Una campagna elettorale per far capire che si intende, sempre per Dastoli, rafforzare l’Europa ma anche aggiornarla, partendo dal riconoscimento delle cose che non funzionano.  


PURE LA COLDIRETTI E’ D’ACCORDO? Sembra di sì. Come di recente ha ricordato la Coldiretti, in una riunione nella sede del Consorzio di Bonifica della “Conca di Sora”. Il direttore della Coldiretti della provincia di Frosinone, Saverio Viola, ha detto uscendo allo scoperto: I finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale sono andati a finire a “banchieri, fondazioni e aeroporti”. 

Non va ripetuto l’errore commesso, ancora per il direttore frusinate della Coldiretti. Ci sono i nuovi programmi 2014-2020 e c’è anche l’Assessore regionale, Sonia Ricci, che sta incontrando i sindaci della Ciociaria e il commissario Patrizi della Provincia di Frosinone. 

Anche i finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale da dare, quindi, ai singoli cittadini. Gli ambientalisti sorani lo dicevano già anni fa. 

E figuriamoci, dove andranno a finire gli altri finanziamenti europei? Per informazioni sull’Unione europea c’è il sito: www.europa.eu    

Nessun commento:

Posta un commento