3.3.14

L’INDECENTE SUPEREROE CIOCIARO “SUPERPUORK”

E’ il primo lavoro editoriale di Sara Cocco,
che ha scritto i testi e di Vincenzo Vitrano che ha realizzato i disegni.

“Le strisce che possono avere successo” sono state ambientate nella città di Isola del Liri. 

Il Superpuork è un “eroe ciociaro che può anche invadere l’Italia”, non solo per i due autori ma anche per il coordinatore della serata nella città delle Cascate, Gianluca Cellupica. Un personaggio che può allietare le giornate degli isolani non solo perché “si è in tempi di crisi e tristezza” ma anche perché si è a Isola del Liri “in pieno periodo di pre-elezioni”. 

Tre le figure istituzionali presenti nella Sala consiliare sabato scorso. Angela Mancini seduta tra i banchi, nel posto dove prima c’era Lucio Marziale. 

Dall’altra parte, quasi di fronte sui banchi dell’opposizione, c’era seduto l’ex sindaco Vincenzo Quadrini, (al posto che era di Tomaselli) che “ha fatto il sindaco per dieci anni”. 

Tra il pubblico seduta invece l’ex assessora Di Pucchio che non si è voluta sbilanciare sul nome candidato a sindaco. Fece un buon risultato oltre che alle primarie anche alle elezioni regionali con oltre 2900 voti ottenuti. Ha detto solo che ci saranno parecchie donne candidate in lista: perché è cambiata la legge. 

Ancora per Diego Mancini che ha relazionato in merito: ai suoi tempi c’erano i fumetti e non i social network, lui era legato a Topolino, e Cellupica ad Alan Ford. Ora tornano i fumetti, e il fumetto di Isola del Liri “si legge piacevolmente”. Angela Mancini lo ha “divorato velocemente”. Un tema appetibile, quindi. “Del maiale non si butta via niente”, e a Isola del Liri dice la Mancini che “c’è tanto da recuperare”. Forse si è trovato, è la battuta della serata, il candidato a sindaco. 

Il personaggio è un “supereroe ciociaro” che fa ridere, e con “l’argomento cibo”, creato dal disegnatore dopo l’idea arrivata a Sara Cocco nel luglio del 2009 davanti ad un programma televisivo. Un personaggio a cui piace anche mangiare, con la pancia; ed è un maiale. E’ un supereroe ma non classico con tanti difetti, “ma è anche antieroe”. 

E’ stato ispirato, ideato nella città di Isola “che ha tanti personaggi illustri”, per Cellupica. “Un posto di grandi artisti” anche per Diego Mancini. Uno di questi è Cristiano Gabriele (musicista della Pork Band) che ha voluto fare volentieri la prefazione al libro a fumetti dell’Editrice Narrativa Aracne.


Il saluto ai presenti anche da parte del blues man, Mario Insenga (Foto sopra), che è stato inserito con un cameo nel fumetto, ed ha partecipato al Liri Blues e poi è rimasto in Ciociaria, ad Arpino. Rimasto attratto delle bellezze delle zone lungo il Liri. Il patrocinio del Comune di Isola del Liri e la collaborazione della Pro Loco del presidente Mezzone Lorenzo.

Nessun commento:

Posta un commento