7.3.14

“SONO INIZIATI I LAVORI SULLA FERROVIA AVEZZANO-ROCCASECCA”. L’ING. ROSARIA VILLA INTERVISTATA ALLA RADIO (3)


L’intervista alla radio, l’altra mattina, Rosaria Villa ascoltata da Alessandra Arcese

Risponde subito la professionista che sono partiti i lavori sulla Ferrovia Avezzano-Roccasecca. Il vice Presidente del Comitato Interregionale, Rosaria Villa, lunedì mattina, ritorna sull’argomento subito dopo l’iniziativa di domenica 2 marzo a Civitella Roveto, “con ospiti importanti”, dove si sono ricordate le ferrovie dimenticate “nella prima domenica di marzo, come ogni anno da Comodo”. Proiettato il “documento-film di Antonello Caporale con le quattro linee e il libro di Riccardo Finelli”.


C’E’ LA NOTIZIA: La nostra ferrovia “rientrava nelle linee da ripristinare” e l’ing. Villa ancora cauta conferma: “da quello che sappiamo a fine estate” la tratta sarà ripristinata. “Una tratta che ha dei risvolti sociali”, per Rosaria Villa, “perché è la linea degli studenti con i poli universitari (Cassino, L’Aquila, Sora e Avezzano) e le scuole secondarie”. La professionista continua poi parlando delle criticità dei pullman che stanno sostituendo i treni: I pullman devono essere pieni altrimenti non partono. E poi se c’è maltempo vengono bloccati. Torna poi con la sua risposta su quello che è successo in anni passati. Anzi su quello che non è successo, per noi ambientalisti. Negli anni passati “c’è stato uno sguardo un  po’ miope sul treno”. Afferma che è stato “dimenticato da tutti”.


IL FUTURO DEL COMITATO. “Non va chiuso dopo la riapertura della linea”. Vogliono ancora interessarsi agli orari, alle corse, e altro. Alla domanda relativa su una possibile chiusura in futuro della tratta, l’ing. Villa ha risposto dicendo che “l’investimento in corso non fa pensare ad una futura soppressione perché offre un bacino di utenza che porta un certo ritorno a Trenitalia”. Il vice presidente Villa, in pratica, non vede la soppressione ma una riqualificazione. Con la riapertura “c’è da allontanare il rischio di chiusura in futuro con l’attenzione”. Ne vedremo delle belle anche per noi ambientalisti.


PER IL TESSERAMENTO 2014. Il Comitato cerca intanto nuovi iscritti. In un comunicato diramato da Villa e Cancelli si fa conoscere la e-mail: salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com utile per entrare a far parte del sodalizio. Bastano 5 Euro da versare direttamente ai dirigenti oppure tramite bonifico sul conto corrente.         

Nessun commento:

Posta un commento