3.4.14

LA GLOBO SORA VOLA IN FINALE

In trasferta al PalaGrotte di Castellana la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si guadagna il pass per la Semifinale dei Play Off
Promozione Serie A2 UnipolSai battendo al tie break la Materdominivolley.it.

Si evitano gara3 i volsci archiviando faticosamente il turno dei Quarti con due partite che li hanno visti alla fine dettare le regole in campo sia tra le mura amiche che nell'ostico campo pugliese dove hanno decisamente dovuto sudare di più riuscendo comunque a raggiungere il loro obiettivo con decisione e determinazione.

Non riesce invece a sfruttare il fattore campo Castellana Grotte che, nonostante la solita grande prova di Cazzaniga con 29 punti gara, si piega al volere sorano guidato dall'ottima regia di gioco di capitan Daldello tornato a viaggiare ad alti livelli, il quale ha potuto dare sfogo a tutte le sue incisive bocche da fuoco grazie ai ricettori che oggi hanno chiuso con un buon 66% e alle difese del libero Rizzo che hanno permesso ottimi contrattacchi e rigiocate.
Si aggiudica così la Globo il suo primo turno dei play off vanificando gli sforzi fatti negli ottavi da una Materdominivolley.it comunque da applausi.

Come da pronostico al PalaGrotte è stata tutta un'altra gara con i padroni di casa rinvigoriti dalla sicurezza delle mura amiche e dal calore del pubblico sostenitore, ma soprattutto dal rientro in campo dello schiacciatore Enrico Libraro assente domenica a Sora.

Allo starting player coach Fenoglio schiera il suo sestetto tipo mandando in campo la diagonale formata dal regista Daldello e l'opposto Tamburo, i centrali Salgado e Tomassetti, gli schiacciatori Fiore e Verissimo e il libero Rizzo. Risponde dall'altra parte della rete mister Fanizza con Pellegrino al palleggio e Cazzaniga fuori mano, Sperandio e Spadavecchia al centro, Castellano e Libraro in posto quattro, e i due liberi Primavera e Battista il primo impegnato nella fase di ricezione e il secondo in quella di difesa.

Il servizio di Spadavecchia apre gara 2 e dopo qualche azione vincente da un lato e dall'altro Sora allunga per prima il passo sul 3-5 con l'ace di Verissimo e il muro ai danni di Libraro. Mantiene stretta le lunghezze di vantaggio la Globo con l'altro ace di Salgado e il diagonale di Tamburo per il 6-10 ma sale in cattedra l'ex Libraro e dopo aver guadagnato per i suoi il cambio palla va in battuta dove resta per tre turni durante i quali mette in difficoltà la ricezione avversaria per la parità del 10-10. Lo schiacciatore napoletano manda in rete la battuta e Daldello e compagni ne approfittano per riprendere il largo prima con la pipe e l'ace di Fiore per il 10-13 e poi, dopo il diagonale stretto di Castellano, due errori di Cazzaniga fanno salire il tabellone sull'11-15. Richiama i suoi coach Fanizza e al rientro in campo è sempre capitan Castellano (7 pt/set) a riguadagnarsi palla ma Sora continua a macinare gioco e punti con Salgado a muro su Cazzaniga per il +6 del 12-18. Con Tamburo e Daldello di seconda intenzione gli ospiti proseguono la gara con il netto vantaggio in tasca fino al 15-21 quando la Materdomini comincia a rosicchiare lunghezze per tenersi attaccata al set con i muri di Spadavecchia e Cazzaniga ma è 20-24 con Tamburo che sfonda il block avversario. Castellano e Sperandio annullano due palle set ma l'attacco out di Libraro mette fine al parziale che Sora fa segnare a referto con un 22-25.

Torna in campo più agguerrita la squadra di casa nel secondo game che inizialmente conduce 3-2 con Cazzaniga e Castellano a segno sulla rete ma Daldello si affida al braccio veloce di Salgado per la parità del 5-5. Verissimo guadagna un doppio passo per i suoi 6-8 e Tamburo con un pallonetto a scavalcare manda Fiore al servizio dove resterà per tre turni che faranno suonare la sirena dello stop obbligatorio sul 7-12. Alla ripresa del gioco Cazzaniga riporta la battuta nella sua metà campo e dopo qualche errore sorano e due suoi attacchi imprendibili da posto 2, Castellana è di nuovo alle calcagna di Sora 12-13. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione mister Fenoglio al termine del quale Verissimo interrompe la striscia positiva avversaria e con il muro di Salgado ai danni di Sperandio la Globo conduce di nuovo 12-16. È ora la guida tecnica locale a interrompere il gioco e un ispirato Libraro a riportare i suoi nel set 16-17 con tre attacchi vincenti consecutivi. Si lotta punto a punto fino al 19-20 quando la battuta di Pellegrino fa saltare la ricezione sorana e la Materdomini ne approfitta mettendo a segno un parziale positivo di 7-0 che la porterà dritta alla vittoria del parziale per 25-20 con Castellano e Cazzaniga furie senza freni e Sora troppo remissiva e sbagliona.

1-1 in fatto di conteggio set e coach Fenoglio che manda in campo Casarin al posto di Verissimo non in giornata. Sperandio e Castellano cavalcano l'onda del parziale precedente portando la Materdomini avanti 4-2. Tamburo lavora bene sul block per il cambio palla e poi Fiore mura Cazzaniga per il sorpasso del 4-5. 6-6 con Daldello che vince un contrasto a muro e poi la nuova accelerata di Fiore e Casarin per il vantaggio del 6-9. Al technical time out la Globo ci arriva per prima e sempre con le 3 lunghezze di vantaggio 9-12. 10-13 con un buon Casarin e poi arrivano gli errori a disturbare la corsa di Sora che riporta i suoi avversari in equilibrio 12-13. I soliti Cazzaniga e Castellano ben serviti da Pellegrino pareggiano i conti 17-17 ma Tomassetti padrone del centro della rete si guadagna il cambio palla. Guidata da Casarin e Salgado i volsci mettono a segno un break positivo di 4-0 che fa salire il tabellone sul 17-22. Rosicchia punti importanti Castellana con Sperandio e Libraro che nonostante zoppichi vistosamente è in campo. 22-23 e coach Fenoglio ferma tutto richiamando i suoi all'ordine. Al rientro in campo Salgado mette a terra la palla che vale due set ball ma Cazzaniga non tenuto in difesa da Tamburo ne annulla una. Azione lunga e concitata ma ancora l'opposto sorano al terzo tentativo la fa sua con il punto che vale il 23-25 e l'1-2 in fatto di conteggio set.

Sora apre il quarto parziale con tre attacchi vincenti di Casarin che assieme a quello di Salgado e Tamburo fanno segnare sul tabellone il 3-6. Libraro manda Cazzaniga in battuta dove resterà per otto interminbabili turni durante i quali la Globo non riesce proprio a dire la sua con il tabellone che sale vertiginosamente dal 3-6 al 12-6. Fiore finalmente riesce ad andare a segno interrompendo l'impressionante striscia positiva avversaria e il gioco prosegue punto apunto fino al 14-9 quando mister Fenoglio sostituisce Tamburo con Gradi. Inizia il Cazzaniga show con l'opposto barese che va a segno per ben cinque volte consecutive per il 19-12. Libraro mura Gradi e mette a terra un diagonale per il 21-13 ma poi è costretto a lasciare campo e servizio a Civita. Sora prova a resistere con Casarin, Tomassetti e Gradi sulla rete e Rizzo e Fiore dietro ma il gap è enorme per due squadre che ora non stanno lottando come sanno fare. Così la Materdomini porta la Globo al tie brek con un eloquente 25-18.

I padroni di casa subito avanti nel quinto set con due errori avversari che fanno segnare il 4-2. Daldello di seconda intezione stringe ancora la presa 4-3 ma poi Libraro viene murato out e Cazzaniga va a segno dai nove metri per il nuovo vantaggio del 6-3. Richiama in panchina i suoi ragazzi coach Fenoglio ma è ancora 7-4 con Libraro da una parte e Tamburo dall'altra. La pipe di Casarin apre la rimonta sorana e l'ace di capitan Daldello riporta il tie break in parità 7-7. Libraro da seconda linea manda tutti al cambio di campo e Castellano e Cazzaniga di seconda intenzione riportano in vantaggio 11-9 tutto il PalaGrotte. Salgado per il cambio palla e la pipe di Fiore per il sorpasso dell'11-12. Battute sbagliate da un lato e dall'altro per il 12-13 e poi Libraro con tutta la grinta possibile mette a terra la palla della parità. Daldello si affida a Tamburo che non lo delude per il match ball e dopo una bella azione degna dell'incontro, Fiore consegna a tutta la Globo i pass per la semifinale.

La partita tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Materdominivolley.it Castellana Grotte verrà trasmessa in differita sul canale EXTRATV – CH 94 dgt e streaming www.extratv.it giovedì 3 aprile alle ore 18,00 e alle ore 23,00, e domenica 6 aprile alle ore 15,00.


MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 2-3

MATERDOMINI.IT CASTELLANA GROTTE: Pellegrino 2, Cazzaniga 29, Castellano 19, Civita 1, Sperandio 8, Spadavecchia 8, Primavera (L), Battista (L), Libraro 17, Mariella n.e., Petrosillo n.e., Ciavarella n.e., Braico. I All. Vincenzo Fanizza; II All. Franco Castiglia. B/S 14, B/V 3, Muri 12.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello (K) 3, Tamburo 18, Salgado 13, Tomassetti 10, Fiore 9, Verissimo 5, Rizzo (L), Gradi 2, Beccaro n.e., Casarin 10, Cittadino n.e., Bonami n.e.. I All. Marco Fenoglio; II All. Maurizio Colucci. B/S 12, B/V 4, muri 7.

ARBITRI: Turtù Marco, Gelati Graziano. PARZIALI: 22-25; 25-20; 23-25; 25-18; 13-15.


* Sora 2 aprile 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento