6.8.14

IL PROGETTO "ETNOLIRI MUSICA FOLK POPOLARE" ALLA PARTENZA

Questa sera il primo gruppo musicale sul palco Inizia il Festival Etnoliri A Sora

"Anche Sora avrà la sua rassegna di musica Folk e Popolare. 

Si chiama “EtnoLiri” e si svolgerà nei giorni che vanno da martedì 05 a domenica 10 agosto presso il Centro Commerciale La Selva.


Da diversi anni oramai", scrivono dall'Associazione Civitas che organizza, "si riscontra in tutta la nostra penisola una crescente attenzione per la riscoperta delle
tradizioni musicali e molti sono i musicisti che, singolarmente o in gruppi più o meno grandi, si dedicano alla esecuzione di queste musiche che affondano le proprie radici nella storia.

 Il fenomeno riguarda diverse fasce di età, così ora è molto frequente vedere ragazzi che si avvicinano alla musica e scelgono di imparare a suonare gli strumenti di una volta. 

L’intenzione che ci si propone per questa prima edizione è proprio quella di far diventare protagonisti gli strumenti popolari come  zampogna, ciaramella, lira calabrese, chitarra battente, organetto e tamburi a cornice che trovano, in questa fase di riscoperta della musica popolare, nuovi suoni e armonie. Per questa prima edizione ci si è voluti concentrare su gruppi musicali provenienti dal nostro territorio ma che ci delizieranno con un viaggio attraverso le sonorità tradizionali del Centro Sud Italia e i ritmi che caratterizzano diverse zone del mondo.

Ogni gruppo musicale ha un particolare “progetto”, ogni gruppo musicale ha una propria identità, ogni gruppo musicale è unico. 

L’intento della rassegna musicale “EtnoLiri” è quello di fondere queste unicità per tirane fuori una mescolanza in grado di unire i suoni della tradizione a quelli della musica pop, blues, reggae, ska. Trovare il sottile filo rosso che lega indissolubilmente i destini della musica POP-POPOLARE, quella musica che viene dal popolo, la musica della gente, che viene fuori dal cuore, dall'anima".       

Nessun commento:

Posta un commento