10.8.14

L’allenatore sorano doc Maurizio Colucci siederà ancora sulla panchina della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

e quest’anno le sue capacità, competenze ed esperienze andranno a coadiuvare il lavoro di mister Fabio Soli.

Un grande impegno aspetta il tecnico sorano sulla panchina nazionale volsca dove sarà al comando del roster 2014/2015 dal primo giorno di preparazione atletica e per tutto il periodo pre-campionato dati gli impegni del primo allenatore Soli con la Nazionale Italiana Femminile.

È pronto coach Colucci alla nuova grande esperienza:
“Ovviamente per me è un piacere e un onore poter continuare a svolgere il mio lavoro avendo anche la massima fiducia da parte della società – dichiara sorridente mister Maurizio – Quest’anno avrò un nuovo compagno di viaggio e una nuova esperienza che partirà subito con grande impegno e responsabilità. Coach Soli sarà con la Nazionale Femminile e potrà raggiungerci agli inizi di ottobre ma insieme abbiamo già progettato un planning di lavoro per i ragazzi. Ci siamo incontrati e abbiamo buttato giù un piano per la preparazione atletica da sviluppare poi ovviamente con il preparatore, e uno per la parte tecnica. Grandi difficoltà sicuramente non ce ne saranno in questo periodo in quanto abbiamo pensato a tutto nei minimi particolari, e poi comunque il PalaGlobo è un po’ la mia seconda casa e quasi tutti i ragazzi, a eccezione dello straniero, li conosco abbastanza. Il più della parte teorica è stato fatto, non ci resta che aspettare il 24 agosto per iniziare a mettere tutto in pratica”.


Maurizio è alla sua terza stagione sulla panchina nazionale sorana dove anche nell’anno sportivo 2011/2012 ha vissuto una breve esperienza in un momento di transizione del club che in corso d’opera ha apportato cambiamenti tecnici, ma la sua presenza nella società di Patron Giannetti e ben più radicata nel tempo.


Maurizio Colucci è un personaggio storico dell’attuale Argos Volley: classe 1970, dopo un trascorso da giocatore ha cominciato ad allenare togliendosi anche delle belle soddisfazioni prima fra tutte la panchina della serie B2 a Sora nella stagione sportiva 2004/2005.

Dall’anno successivo, Patron Giannetti e i presidenti Carnevale prima e Vicini poi, l’hanno voluto come vice di Alberto Gatto e assieme al coach frusinate hanno condiviso cinque fantastiche panchine. Dal 2005 al 2008 in serie B2, sfiorando per pochissimo la promozione nella serie nazionale arrivata comunque nel 2007/2008.


Nel 2008/2009 in B1 è ancora la coppia Gatto-Colucci al comando della rosa Globo e la loro collaborazione ha portato il club alla storica promozione in serie A2. Per coach Maurizio arriva anche la grandissima esperienza alla guida di una squadra  nella serie cadetta nella stagione 2009/2010; se la vive, assolve a pieno al suo incarico ma a fine stagione opta per una scelta di vita diversa, quella del settore giovanile. 


Dopo l'esperienza della Serie A2 Nazionale chiusa al quinto posto della classifica con l'eliminazione ai Quarti di Finale Play Off Promozione per mano di Crema, Colucci ha avuto una meritata promozione. La società Argos Volley gli ha affidato un incarico di responsabilità eleggendolo Direttore Tecnico del Settore Giovanile Maschile. In tre stagioni il coach sorano ha fatto tantissimo per il giovane movimento locale e per tanti ragazzi pieni di qualità ai quali ha dato la possibilità e le impostazioni per farle diventare tecnica, quella giusta per crescere pallavolisticamente.


Al termine dell’annata sportiva 2012-2013, Maurizio festeggiava con il suo  gruppo Under 17 l'elezione a Campioni Provinciali dopo aver chiuso il campionato al vertice e aver vinto la Final Four ma soprattutto, con i giovani della serie D, la vittoria della finalissima dei Play Off Promozione e la conquista dell’accesso al massimo Campionato Regionale, quello di Serie C. Una vittoria strameritata e di spessore per la squadra più giovane del campionato (età media 18 anni) risultata la migliore tra tutte le partecipanti e che ha continuato a portare avanti il progetto giovani dell'Argos Volley guidata così in alto proprio da Maurizio Colucci assieme al suo ormai ex assistente Ottavio Conte.


Dopo aver dato un punto di sistemazione al settore giovanile e aver avviato e portato a un buon livello il progetto societario, è tornato il tempo per il coach sorano doc di tornare al nazionale sulla panchina della Serie A2 alla guida del nuovo roster 2013-2014 assieme a mister Marco Fenoglio prima e ad Alberto Gatto poi durante i Play Off Promozione archiviati in semifinale contro Cantù.


Nel curriculum di mister Colucci troviamo anche una lunga collaborazione con la FIPAV: per 12 anni, per la Federazione Italiana Pallavolo della provincia di Frosinone ha ricoperto il ruolo di Fiduciario Allenatori cioè responsabile degli allenatori provinciali.


Maurizio Colucci è un personaggio storico della pallavolo sorana alla quale ha dedicato quasi tutta la sua vita crescendo assieme ad essa e vivendo a pieno tutte le sue dinamiche sia a livello locale che nazionale. Un punto fermo per il vertice societario ma anche per tutto il movimento locale, provinciale e regionale che si avvicina alla pallavolo Sora.


* Sora 9 agosto 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento