2.9.14

Diocesi Sora Aquino Pontecorvo LE MANIFESTAZIONI IN PROGRAMMA

Il 7 e l’8 settembre in occasione della Festa della “Natività di Maria” 


Il tradizionale pellegrinaggio a Loreto della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo con il vescovo Gerardo


di Gianni Fabrizio


Il territorio della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo tradizionalmente manifesta la devozione popolare verso la Madonna di Loreto, partecipando, con un gran numero di fedeli, al pellegrinaggio dei giorni della festa della Natività di Maria, il 7 e l’8 settembre. È un’antica e sentita consuetudine che accomuna migliaia di persone di ogni nostra zona pastorale. Sono anni ed anni  che proprio  il 7 e l’ 8 settembre il dialetto maggiormente presente, parlato e riconosciuto a Loreto, è il “nostro”, fin da quando, da Sora, partivano i treni speciali, organizzati “dall’ Azione Cattolica Diocesana”. 

Anche per il 2014 molti pellegrini e alcune amministrazioni comunali, sollecitate  con una lettera-invito dal vicario generale della Diocesi, mons. Antonio Lecce, saranno presenti ufficialmente alle manifestazioni programmate per i giorni 7 ed 8 settembre. 

Un omaggio dei nostri “Paesi”, molto sentito, rivolto solo  alla “Vergine Bruna”, nel ricordo ed in memoria  anche delle  persone di tante generazioni , che andavano a Loreto, con mezzi di fortuna, spesso a piedi, indossando il  costume ben curato, ricamato ed originale e messo in mostra solo nelle occasioni delle feste più importanti. Il programma per il giorno sette prevede  l’incontro dei pellegrini nella  Piazza della Madonna verso le ore 18.00. Alle ore  20.30 si svolgerà la celebrazione dei Vespri in Basilica, tenuta  dal  vescovo Gerardo e successivamente la tradizionale processione, durante la quale  verrà dato un particolare   rilievo ai gruppi in costume, provenienti dal nostro territorio diocesano, sia laziale che abruzzese. Lunedì, 8 settembre, dopo la S. Messa delle ore 8.00, presieduta da mons. Gerardo Antonazzo,  i pellegrini della  Diocesi di Sora Aquino e Pontecorvo, parteciperanno alle manifestazioni previste dal Rettore della Basilica.   

Un altro privilegio che conferma la grande considerazione in cui vengono tenuti i fedeli provenienti dal nostro territorio. Una tradizione che continua, che ha fatto storia e che suscita  ed evoca emozioni, memorie, fede e  grande devozione alla Madonna di Loreto.
           

Nessun commento:

Posta un commento