26.2.15

Pasolini, la letteratura, il mito e la politica

Pier Paolo Pasolini negli anni '70 venne a Frosinone e creò aspre polemiche.

 Alla politica ciociara del tempo non piacque la sua visita. A Frosinone venerdì 27 febbraio se ne riparlerà senz'altro nella prima relazione del prof. Michele de Gregorio (a destra nella foto piccola): "Pasolini e la politica". Il primo incontro organizzato dall'Istituto Gramsci presso il Salone di Rappresentanza della Provincia in Piazza A. Gramsci dalle 16.30 alle 19.30.

A. marzo poi, l'11 sempre nel pomeriggio, la seconda seduta dell'Associazione culturale del capoluogo. L'altro professore impegnato è il docente universitario Marcello Carlino che parlerà del mito e della letteratura di Pasolini a 40 anni dalla sua tragica scomparsa. www.istitutogramscifrosinone.it

IL COMUNICATO STAMPA DELL'ISTITUTO GRAMSCI: A quarant’ anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini l’Istituto Gramsci di Frosinone vuole ricordarne la figura e la personalità, che hanno svolto un ruolo di primo piano nel dibattito letterario, politico, e più in generale culturale e di costume dello scorso secolo. In due iniziative, che si terranno nella sala di rappresentanza della Provincia venerdì 27 febbraio e mercoledì 11 marzo, saranno presi in esame due aspetti diversi ma entrambi fondamentali nella personalità del pensatore. Nel primo il prof. Michele De Gregorio introdurrà il dibattito sul complesso tema del rapporto tra Pasolini e la politica, cercando di individuare le radici di posizioni che tanti consensi e insieme avversità hanno generato. Nel secondo il prof. Marcello Carlino illustrerà le linee dell’ attività e del pensiero letterario dell’ Autore, evidenziando il ruolo centrale del “mito” intorno a cui ruotano le sue affascinanti tematiche artistiche e psicologiche.

Nessun commento:

Posta un commento