13.2.15

Quali investimenti per la sanità? E quale personale?


Quali investimenti per la sanità?

La montagna ha partorito un topolino! Questo, almeno, è quello che viene da pensare in merito al recente comunicato dell’A.S.L. di Frosinone concernente i corsi di “formazione clinica sperimentale del personale medico dipendente in materia di chirurgia generale oncologica”.

I 5 Stelle in un recente incontro col sindaco di Sora
Si metta subito in chiaro che qualunque investimento nella sanità pubblica è benvenuto, soprattutto per la formazione del personale. Tuttavia, qualche precisazione è d’obbligo.

La prima: il Presidente Zingaretti (bravissimo a fare promesse, un po’ meno a mantenerle!) in una riunione, svoltasi lo scorso giugno, con circa 20 Sindaci del Distretto C, alla presenza del Prefetto di Frosinone e Direttore Generale dell’A.S.L., promise che Sora sarebbe diventato un polo oncologico di rilievo regionale se non addirittura nazionale.Nella medesima riunione il Presidente Zingaretti annunciò che per il mese di settembre (del 2014, si badi bene!) sarebbe arrivato a Sora il dott. Grassi, un luminare in campo oncologico. Anche in questo caso, il Presidente ha promesso, infatti il dott. Grassi è N.P. (Non Pervenuto).

La seconda: nella redazione dell’Atto Aziendale è stata inserita la proposta di sviluppo del Polo Oncologico redatta dal Coordinamento Provinciale Sanità, pur tuttavia senza riportare alcuna indicazione delle risorse, delle modalità e delle tempistiche entro le quali attuarla.

L’ultima: dopo l’invio dell’Atto Aziendale alla regione, sembrava si potesse concretizzare il trasferimento presso il “Ss. Trinità” di due chirurghi oncologi: sembrava! Le indiscrezioni si rivelarono infondate.

Le aspettative, come si è vede, erano ben altre.

Si ribadisce, ben vengano i corsi di formazione, ma la vera esigenza è rappresentata dal personale e dai posti letto. La sottoscrizione del Protocollo con l’A.S.L. Roma E è certamente un primo passo, ma sembra più uno spot che altro.

I motivi che portano ad essere diffidenti sono i seguenti:

- l’Atto Aziendale se approvato taglierà 10 posti letto di Day Hospital al “Ss. Trinità”, quanto mai fondamentali per un Polo Oncologico.

- il comunicato dell’A.S.L. si intitola “Verso la Brest Unit nel P.O. di Sora”, vedremo se il Protocollo è effettivamente il primo passo verso questo traguardo oppure no. Cosa è una Breast Unit? è una struttura d'eccellenza per il trattamento del tumore (ad es. al seno) in grado di offrire alle persone un'assistenza completa che va dalla diagnosi alla cura. Di fatto si tratta di un’attività interdisciplinare nella quale operano specialisti "dedicati" quali: il senologo, il radiologo, l’ecografista, il medico nucleare, il chirurgo senologo, il chirurgo plastico, l’anatomo patologo, l’oncologo medico, il radioterapista, il fisioterapista e lo psicologo. Ed allora, perché sono stati ridotti gli screening mammografici?

- il protocollo ha ad oggetto le seguenti patologie: cancro della mammella; cancro del colon retto; tumori della tiroide. Si tratta delle patologie che già vengono curate a Sora, non vi sono corsi per altre patologie che facciano presagire un allargamento dell’offerta sanitaria.

- anche se la Convenzione si rivolge ai medici del “Ss. Trinità” Sora, si deve ricordare che i medici sono comunque tenuti a frequentare dei corsi di aggiornamento.

- un ultimo accenno riguarda i collegamenti via SKYPE. Di cosa si tratta? semplici videochiamate gratuite effettuate usando internet. Che possono fare tutti da casa scaricando da internet il software gratuito della società sopraindicata. Al giorno d’oggi, in cui è possibile inviare la propria cartella clinica via e-mail in tutto il mondo per un consulto, era lecito aspettarsi qualche investimento più deciso.

Se si rendesse nello spazio tridimensionale il rapporto tra necessità dei cittadini, promesse, realizzazioni, avremmo un grafico sbilenco come l'andamento della sanità e a raddrizzarlo non bastano le parole inglesi, parlate ciociaro e dateci risposte non slogan.

Al momento, anche in virtù delle considerazioni svolte, non si può esprimere neppure un cauto ottimismo.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Sora, 8 febbraio 2015 I portavoce Rodolfo Damiani e Fabrizio Pintori.

La Direzione Generale dell'A.S.L. integri il personale medico del "Ss. Trinità"


La lettera inviata dal M5S di Sora al Coordinatore attività personale staff Direttore Generale A.S.L. Frosinone Dott. Giovanni Cirillo Pec: auslfr@pec.aslfrosinone.it E p. c. al Direttore Generale A.S.L. Frosinone Dott.ssa Isabella Mastrobuono Pec: auslfr@pec.aslfrosinone.it Ai Consiglieri Regionali del MoVimento 5 Stelle e alla Stampa

con Oggetto: Ospedale “Ss. Trinità”. Richiesta di personale medico

Egr. Dott. Cirillo,

poco prima delle festività natalizie, gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle di Sora”, al fine di valorizzare l’ospedale “Ss. Trinità”, sottoposero alla sua attenzione alcune proposte alle quali, nonostante la richiesta esplicita di un riscontro, non è stata ancora fornita alcuna risposta.

Il punto 4) della citata missiva conteneva le proposte per il Reparto di Pediatria-nido, che ad oggi non sono state accolte. In particolare, si chiese la stabilizzazione dell’unico pediatra precario, allo scopo di fornire continuità al servizio - grazie ad un medico già inserito nell’ambiente di lavoro e conscio delle problematiche locali - ed un migliore standard dei servizi erogati ai giovani e giovanissimi pazienti del Reparto. Purtroppo, proprio in questi giorni, si è constatato il calo dell’organico dei pediatri (ne restano in servizio quattro!) dovuto al mancato rinnovo del contratto del medico in parola.

Ovviamente, non si condivide questa scelta, della quale non si comprende la logica. Infatti, potrebbe far insorgere delle difficoltà nel garantire qualità e quantità delle prestazioni offerte. Basti ricordare che, lo scorso anno, per evitare ulteriori depotenziamenti della Pediatria, rimasta con un organico insufficiente, i Consiglieri Regionali del MoVimento 5 Stelle presentarono un’interrogazione urgente a risposta scritta (disponibile sul sito: http://movimento5stellesora.blogspot.it/2014/03/interrogazione-regionale-urgente-per.html).

Premesso quanto sopra ed alla luce degli ultimi sviluppi, per permettere al personale di raggiungere un numero congruo alle esigenze del territorio, si formulano le seguenti proposte:

- rinnovo del contratto del citato pediatra, poiché si tratta di personale già inserito e con buona conoscenza dell’ambiente di lavoro e delle esigenze locali;

- assunzione, in deroga, di un ulteriore pediatra al fine di permettere un’adeguata turnazione del personale;

- non sopperire alla carenze dell’organico ricorrendo alle prestazioni straordinarie esterne.

Infine, un ultimo appunto concerne il punto nascita, che registra un elevato numero di nascite (circa mille l’anno), superiore perfino all’ospedale di Cassino ove è presente la Neonatologia. Dalla valutazione di questo dato ne conseguono altre richieste. La prima, è che appare opportuno aumentare di almeno due unità il personale medico del Reparto di Ostetricia, mentre la seconda è quella di voler fornire al reparto di Pediatria due nuove incubatrici, da affiancare a quelle attualmente utilizzate, che seppur efficienti sono ormai superate tecnologicamente.

In attesa di un gentile riscontro con l’occasione si porgono cordiali saluti.

* Sora, 8 Gennaio 2015 La Portavoce del Meetup Valeria Di Folco.

Nessun commento:

Posta un commento