16.3.15

SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA, NON SOLO SANITA' E SALUTE


Le Segnalazioni al Signor Sindaco del Comune di Sora e al Dottor Cirillo Coinvolte anche i Servizi sociali e le Associazioni

Richiesta assunzione per il Reparto di Cardiologia, lettera al Dott. Cirillo

Egr. Dott. Cirillo,
la situazione attuale del Reparto di Cardiologia è diventata assolutamente insostenibile: i medici abili ai turni di guardia sono soltanto tre e quelli che effettuano la reperibilità pomeridiana, notturna e festiva per il trasporto dei pazienti colpiti da infarto a Frosinone per l’angioplastica primaria urgente, addirittura, solo due. Grazie al loro senso di sacrificio, responsabilità e dedizione al dovere vengono comunque garantite prestazioni, per il momento ancora adeguate, ad un potenziale bacino di oltre 120.000 persone.

Ultimamente, la Regione ha concesso delle deroghe con i Decreti del Commissario ad Acta nn. 9, 11 e 12 del 12 gennaio u.s.. Le citate deroghe hanno permesso l’assunzione di:
Un dirigente medico pediatra per l’Azienda Sanitaria Roma F;
Due dirigenti farmacisti per l’Umberto I di Roma;
Un dirigente medico oncologo per l’Azienda Sanitaria di Rieti.Alla luce della concessione delle deroghe sopra elencate (delle quali beneficia soprattutto il grande bacino elettorale di Roma), non si può che esprimere un forte malcontento. Infatti, le provincie, in particolare, quella di Frosinone, sono sempre penalizzate a vantaggio della capitale. Inoltre, quando vengono concesse deroghe per la Ciociaria si deve constatare come il “Ss. Trinità” venga relegato in posizione subalterna rispetto ad altre strutture.

Si ricorda che, pur con i vigenti limiti imposti dal Piano di Rientro, è fatto salvo l'eventuale reclutamento di profili infungibili ed indispensabili al fine del mantenimento dei livelli essenziali di assistenza (L.E.A.) preventivamente autorizzati dal Commissario ad Acta. Questo requisito sembra sussistere, proprio in considerazione della la gravissima situazione derivante dalla carenza di personale, tale da poter compromettere, per il Reparto in parola, il rispetto del mantenimento dell'erogazione dei L.E.A..

Si aggiunga che presso l’ospedale di Sora è attiva l’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Cardiologia, che è prevista anche nella nuova riorganizzazione della rete ospedaliera, quindi, l’assunzione in deroga, non si porrebbe in contrasto con essa qualora venga approvata. Tuttavia, giova ribadire che la situazione è al limite, e si evidenzia che il nosocomio sorano non può continuare a non beneficiare delle deroghe, pena il mancato raggiungimento dei L.E.A..

Premesso quanto sopra, gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”, La esortano a volersi adoperare fattivamente per chiedere ed ottenere l’assunzione in deroga di due medici cardiologi per l’ospedale “Ss. Trinità”.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

* Sora, 14 Marzo 2015. La Portavoce del Meetup Valeria Di Folco.

Sistema Integrato di Sicurezza nell'ambito del territorio regionale Il Bando per Comuni

Egr. Sig Sindaco,

negli scorsi mesi vari quartieri di Sora sono stati soggetti ad una serie di furti. Il fenomeno ha assunto livelli molto preoccupanti ed ha riguardato anche i Comuni limitrofi. Un maggiore controllo del territorio sarebbe un buon deterrente per eventuali delinquenti. A tal proposito, gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” Le segnalano – qualora non ne fosse già a conoscenza - che la Regione, ai sensi della Legge regionale del 5 luglio 2001 n. 15, ha pubblicato (B.U.R.L. del 24 febbraio 2015, n. 16) un bando per la presentazione di istanze per la concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi atti a favorire un Sistema Integrato di Sicurezza nell’ambito del territorio regionale. Preme effettuare la segnalazione in quanto non si è trovato alcun riscontro, nel sito internet del Comune, in merito alla partecipazione al bando.

Si fa presente che tra gli obiettivi che si vogliono perseguire vi sono i seguenti:
aumentare la vivibilità dei territori regionali, sia metropolitani che dei medi e piccoli comuni;
prevenire e contrastare i fenomeni di inciviltà urbana e di criminalità;
incrementare nel cittadino la percezione di prossimità delle istituzioni;
partecipare alla realizzazione di città-comunità, ove sia possibile far sviluppare “capitale sociale”, solidarietà, vicinanza e mutuo soccorso;
incentivare e sostenere azioni innovative.

In particolare, raggiungere gli obiettivi indicati al punto 2 permetterebbe di ridurre significativamente, se non addirittura stroncare, i furti nelle abitazioni, ormai una vera e propria emergenza, ed eviterebbe, altresì, la nascita di piccole discariche di rifiuti lungo alcune strade di Sora.

Infatti, per accedere ai contributi i progetti dovranno riguardare le seguenti attività:

- promozione di servizi innovativi e di interscambio operativo e informativo fra i Corpi di polizia locale, le Polizie nazionali, i servizi sociali, gli organismi associativi e di volontariato (contributo max. concedibile 40.000,00 €);

- implementazione dell’attività di vigilanza sul territorio della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine attuato in termini di aumento del numero degli operatori di Polizia Locale, di capillarizzazione delle zone controllate e di ampliamento e/o diversificazione delle fasce orarie di pattugliamento (contributo max. concedibile 50.000,00 €).

Nell’attuale periodo di crisi economica, non si deve lasciare nulla di intentato per garantire la giusta sicurezza ai propri concittadini e le eventuali somme ottenute potrebbe aiutare ad avere una città più sicura e pulita.

Premesso quanto sopra ed indipendentemente dalla concessione dei citati contributi, al fine di scongiurare i fenomeni criminali e di inciviltà summenzionati, si prega di voler far implementare l’azione di controllo e vigilanza della Polizia Locale anche in coordinamento con le altre Forze di Polizia.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti.

* Sora, 10 marzo 2015. La Portavoce del Meetup Valeria Di Folco.

Nessun commento:

Posta un commento