6.12.15

OMAGGIO A NICOLETTA MACHIAVELLI

MORDI E FUGGI (1973 Dino Risi) con Marcello Mastroianni

L'ex-attrice Nicoletta Machiavelli, scomparsa il 15 novembre all'età di 71 anni, nel 1973 ha affiancato Marcello Mastroianni nel film diretto da Dino Risi dal titolo "Mordi e fuggi" in cui interpreta il ruolo di Sylvia.

Nel film si fa riferimento agli avvenimenti risalenti all'anno precedente, il 1974, quali: l'omicidio Calabresi, l'attentato di Monaco ed il sequestro di un industriale della Fiat Argentina.

All'inizio del film osserviamo
tre anarchici, il cui capo è Fabrizio (Oliver Reed) che, dopo aver ucciso un poliziotto, sequestrano l'industriale farmaceutico Giulio Borsi (Marcello Mastroianni) e la giovane amica Danda (Carole André), che voleva trascorrere, assieme a lui, un weekend d'amore clandestino. Il gruppo inizia a fuggire, inseguito dai giornalisti e della polizia, nell'attesa che i due ostaggi vengano rilasciati ma a condizione che paghino 1 milione e un aereo che li porti dall'Italia. Si rifugiano, provvisoriamente, in campagna a casa di un ex-militare il quale farà in modo che il sequestrato, allo stesso tempo opportunista e debole e il capo dei rapitori, rozzo e furbo, si confrontino. La giovane Danda viene corteggiata da quest'ultimo. Dopo vari accertamenti sulle condizioni di salute dei due, la giovane ragazza viene lasciata libera mentre il resto del gruppo raggiunge l'aeroporto di Pistoia. Perdono la vita in un agguato. Giulio compreso.

* Veroli 5 dicembre 2015. Ricerca a cura di Gabriele Mattacola. La foto in alto da www.filmtv.it

Nessun commento:

Posta un commento