3.12.15

Pallavolo Serie A2 SABATO SERA AL PALAGLOBO SETTIMA GIORNATA

Un cammino in testa per la Globo Sora. Sei vittorie in sei partite, con una sola gara vinta al quinto set: domenica scorsa la vittoria più bella con i 2 punti conquistati per lo schiacciatore Mattia Rosso, di Cuneo, che a Sora è arrivato da Padova. Sora a 17 punti, Vibo Valentia 15, Tuscania 13, Civita Castellana 11. Mondovi, Alessano e Cantù a 9 punti. Castellana Grotte 8, Reggio Emilia a 7, Brescia, Club Italia che domenica ha vinto la seconda gara in campionato contro Potenza Picena (3 1) a 6 punti. Chiudono Siena e Ortona a 5 punti. Prossimo incontro in casa per la Globo alle 20.30 contro Tuscania. Domenica 13 dicembre contro Brescia.

5 DICEMBRE 2015 IL SABATO SERA DEL PALAGLOBO "L. POLSINELLI"
di Carla De Caris *

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dà il benvenuto a un dicembre davvero ricco di impegni e appuntamenti sportivi, oltre ovviamente quelli con il Santo Natale e con la fine del 2015.
La grande e intensa pallavolo invernale che porterà tutti tra un mese al giro di boa si aprirà sabato sera al PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove alle ore 20,30 è in programma la settima giornata del girone d’andata, e proporrà cinque gare in due settimane. Un bel tour de force che vedrà i ragazzi di coach Soli impegnati tra le mura amiche con Tuscania questo sabato, con Brescia domenica 13 dicembre e con Castellana Grotte a mezzogiorno di domenica 20.

In trasferta invece Sora sarà attesa da Siena nel giorno dell’Immacolata Concezione, da Reggio Emilia nel turno infrasettimanale del 16 dicembre per poi tornare a giocare con cadenza settimanale il 27 nel proprio palazzo contro Potenza Picena e il 3 gennaio in Calabria in casa della Tonno Callipo Vibo Valentia.  

Ancora volley spettacolo dunque per chi deciderà di passare il suo saturday night sugli spalti del palazzetto di via Ruscitto perché in campo, dall’altra parte della rete, ci sarà la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania di coach Paolo Tofoli.
Già vista in questa stagione nel rettangolo da gioco del PalaGlobo durante il Memorial Nonno Gino nel quale Sora si impose per 3-0, ma erano sicuramente altri tempi nei quali Coach Tofoli diceva che “i suoi ragazzi ancora commettevano tanti errori che toglievano sicurezza in campo”, e mister Soli parlava già di determinazione e serenità utili a concludere al meglio la gara.

Ora il team del presidente Pieri è terzo in classifica grazie a cinque vittorie in sei gare nelle quali ha accumulato 13 punti che la piazzano dietro Vibo Valentia a quota 15 e ovviamente a Sora a 17 lunghezze, ed è un’altra delle squadre che daranno filo da torcere alla capolista.

Come nell’amichevole pre-campionato, coach Tofoli si presenterà al fischio d’inizio dei signori Vecchione e Gasparro, con il suo sestetto tipo con Monopoli al palleggio in diagonale con Mrdak, Calonico ed Esposito in posto 3, Ottaviani e Shavrak a schiacciare e Pieri libero. La risposta della guida tecnica sorana invece non ha certezza ma ben tre variabili tutte nel ruolo dell’opposto: tornerà Hoogendoorn, ci sarà Buzzelli, o sposterà di mano Rosso?

Spettacolo assicurato dunque per tutti i tifosi e appassionati che dopo due lunghe settimane potranno finalmente tornare a vivere le emozioni della pallavolo che amano in casa propria. Nelle due trasferte consecutive comunque non hanno fatto mancare il loro calore ai propri beniamini seguendo la squadra prima a Ortona e poi a Civita Castellana, ma tra le mura amiche è tutta un’altra cosa.

“Il giusto aggettivo per definire il cammino della Globo è esaltante – spiega lo schiacciatore Mattia Rosso che nella prossima gara potrebbe varcare la soglia dei 3500 messi a segno nei suoi 350 incontri ufficiali di serie A. Sei vittorie consecutive credo vadano oltre le aspettative di ognuno di noi. Il percorso è stato condotto quasi al massimo delle nostre possibilità, frutto del buon lavoro che io e miei compagni facciamo ogni giorno in palestra sotto delle ottime guide.
I due punti conquistati la scorsa domenica sono forse i più importanti finora guadagnati perché, per come si era messa la gara, il rischio era quello di non portare a casa nulla. Quello che siamo riusciti fare ci ha reso contenti e soddisfatti, e ci ha dato energie e vitalità nuove per affrontare i giorni impegnativi che ci attendo a partire da sabato.
Quando coach Soli mi ha spostato in posto 2 non ho avuto difficoltà in quanto in passato, quando ero più giovane ho giocato fuorimano. È chiaro che mi trovo meglio nel ricoprire il mio ruolo naturale, quello di schiacciatore-ricettore, ma quando la squadra ha bisogno di altro non mi tiro certo indietro, anzi lo faccio molto volentieri.
La partita che ci aspetta sabato sera sarà dello stesso calibro delle altre, ergo ad alto livello di difficoltà perché Tuscania è una squadra dura e rodata con in pancia degli ottimi risultati. Arriverà a Sora senza avere nulla da perdere e sicuramente proverà a farci lo sgambetto. Noi ovviamente ci alleniamo al massimo delle nostre possibilità per preparare una gara tatticamente e tecnicamente impeccabile”.

La gara dell’ex invece sarà quella di Pierlorenzo Buzzelli e Roberto Festi che hanno vestito la maglia del Tuscania nell’anno dell’esordio del club in cadetteria ossia nella scorsa stagione. Dall’altra parte della rete invece un ex Sora arrivato alla Maury’s Italiana Assicurazione da meno di un mese, il libero Federico Bonami, lo scorso anno tra le fila di Potenza Picena.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dunque da appuntamento a sabato sera alle ore 20,30 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” per l’incontro valido per la settima giornata di campionato nel quale affronterà la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.

I biglietti sono disponibili in prevendita al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 di sabato e acquistabili a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; Dolce & Caffè Pasticceria Napoletana in via Vittorio Veneto; al Centro Commerciale La Selva presso il Bar La Piazzetta in via Chiesa Nuova.

* Sora 3 dicembre 2015. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

MARRAZZO, GIGLIOLI E HOOGENDOORN IN VISITA ALLA "RICCARDO GULIA". PER LA PRESIDE PIETROLUONGO: "LA PRESENZA DEGLI ATLETI HA UN FASCINO INNEGABILE SUI RAGAZZI STIMOLANDONE CURIOSITÀ, SOGNI E VOGLIA DI CIMENTARSI "

L'Argos Volley torna nuovamente a far visita all'Istituto Secondo Comprensivo di Sora ma stavolta però ad attendere i giocatori c’erano gli alunni della scuola media “Riccardo Gulia”, dopo che nelle scorse settimane i campioni della serie A avevano incontrato i più piccini delle elementari.

Nella mattinata di sabato, Coach Maurizio Colucci alla testa di un tridente da applausi composto dal palleggiatore Federico Marrazzo, il centrale Emiliano Giglioli e dall’opposto Sjoerd Hoogendoorn, è riuscito anche stavolta a strappare consenso e a far conoscere l’attività di punta della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Promuovere la pallavolo nel territorio del sorano e limitrofi e far capire ai giovanissimi che attraverso la pratica di una disciplina come il volley si può giungere alla comprensione di valori universali quali promuovere l'educazione fisica e sportiva nel rispetto dei ragazzi e dei suoi ritmi evolutivi, valorizzando le competenze individuali orientate alla promozione di corretti e attivi stili di vita; sviluppare un senso di maggior rispetto delle regole e delle istituzioni; aumentare il senso di coesione sociale attraverso lo sport; accrescere il senso di responsabilità negli studenti attraverso la comprensione delle regole sociali e civili e quindi al rispetto della legalità; mangiare bene per muoversi meglio e ancora tanto altro.

Come per ogni precedente appuntamento, gli atleti sono stati dapprima a disposizione dei ragazzi per soddisfare ogni tipo di curiosità e rispondere alle domande più disparate, successivamente hanno invece avviato il discorso della “pratica”, mostrando i fondamentali della pallavolo e intavolando divertenti giochi con il pallone.
Nel corso della mattinata è stato presentato anche il progetto “Oasi dei sapori volley cup” giunto alla sua terza edizione, ossia il torneo interscolastico organizzato dall’omonimo agriturismo in collaborazione con l’Argos Volley e la Globo e che vede coinvolte tutte le scuole medie e i bienni delle superiori del territorio. La competizione, che si sviluppa nella sua fase iniziale tra le mura scolastiche, si trasferisce poi all’interno del “tempio”, il palazzetto di via Ruscitto, dove le classi meglio classificate si sfideranno nella seconda fase del torneo, guidate proprio da un testimonial della serie A che condurrà i ragazzi fino alla terza e ultima fase, le agognate finali con relative premiazioni.
Nello scorso anno il successo dell’iniziativa è stato acclarato con tanta soddisfazione in casa Argos e ora non si può che replicare quanto di positivo è stato seminato nei mesi passati.
Molto interessati gli studenti che hanno chiesto tutte le informazioni del caso riguardo la competizione e il settore giovanile societario ai loro beniamini.
A esprimere quanto emerso dal “date” mattutino il giovanissimo Marrazzo:

“Rapportarsi con i ragazzini è sempre molto bello ma anche molto difficile. Noi ci poniamo come degli “insegnanti per un giorno” cercando di attirare la loro attenzione e coinvolgerli con i nostri racconti di vita professionale, con la nostra esperienza, con i nostri consigli, cercando di farlo senza annoiarli ovviamente.
Fino a pochi anni fa io ero uno di loro per cui so come ci si sente, cosa diverte di più, cosa affascina maggiormente. Da loro ho avuto indietro tanta positività per cui mi aspetto che seguano quanto affermato e promesso durante l’incontro e spero di avergli fatto passare delle ore piacevoli assieme ai miei compagni”.

Anche la preside dell’istituto, signora Licia Pietroluongo, spende parole felici attorno all’attività Argos:

“Sicuramente lo sport è un momento fondamentale nella vita dei ragazzi, soprattutto in questa età. La possibilità poi, di avere una società di volley che disputa il campionato di serie A ha un fascino innegabile su di loro, stimolandone curiosità, sogni e voglia di cimentarsi. Essendo la pallavolo uno sport di squadra e conoscendolo perché praticato anche tra le mura scolastiche, questo genere di incontri non può che spronare i giovani a condurre uno stile di vita sano, sano come è il mondo del volley. La società Argos Volley è sempre molto presente nella realtà scolastica e giovanile, rappresentando sicuramente una risorsa di spessore per il nostro territorio”.

Immancabili, dunque, i saluti di rito con tanti autografi e chiacchiere con gli atleti al sapore di una buona merenda biologica offerta dall’azienda Biosì.

* Sora 3 dicembre 2015. Ufficio Stampa – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.


Nessun commento:

Posta un commento