13.4.16

Parrocchia di S. Lorenzo Martire di Isola Liri, il bando di Concorso riservato a tutti i ragazzi, tra gli 8 ed i 14 anni, alunni delle Scuole Elementari e Medie di Isola del Liri, in occasione dell'Anno Giubilare della Misericordia


UNA PROPOSTA dalla Parrocchia S.Lorenzo m. in Isola del Liri… Dai ragazzi, dalle famiglie, dalle scuole della Città… 

UNA RISPOSTA  

BANDO DI CONCORSO per gli alunni delle Scuole Elementari e Medie della Città

L’Opera San Lorenzo Onlus, in occasione del GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA desidera coinvolgere bambini e ragazzi di Isola del Liri e li invita ad esprimersi nei modi e con le tecniche più a loro congeniali -in prosa o in poesia, con un racconto o una pagina di diario, con un articolo di giornale o una ricerca documentata, con un testo teatrale o una canzone, con un video o una realizzazione grafica…-

sul seguente tema:
La Misericordia ha il nome e il volto di Gesù,

ma ha anche il mio nome e il mio volto, quando…

Essere misericordiosi vuol dire sapersi guardare attorno, porsi in ascolto, stare accanto all’altro, chinarsi sulle sue fragilità, senza riserve e senza remore, senza giudizi e senza preconcetti, capaci di dare voce a chi voce non ha, desiderosi di aiutare chi manca dell’essenziale, pronti a ridare a qualcuno la dignità calpestata.

Tanti sono i modi per farlo, mille sono le sfumature che compongono l’iride calda e variegata della nostra esistenza, molteplici le suggestioni e le domande cui dare risposte con la nostra stessa esperienza: Cosa faccio quando l’altro mi parla e mi racconta di sé?
Sono attento a ciò che gli amici o le persone che incontro nel percorso della mia vita, in qualche modo, mi condividono?
Sto imparando ad amare, accettare e rispettare ciò che mi appare diverso da me?
Sono capace di testimoniare che anche nei momenti di buio più intenso per qualcuno, possiamo insieme accendere una scintilla che inizia a rischiarare l’oscurità?
Sono capace di pormi in relazione con gli altri, superando qualche fatica, ma felice di scoprire un’armonia ed un’amicizia che non immaginavo?
Sto imparando a mettere gli altri al primo posto, uscendo pian piano dall’egoismo che pone me al centro dell’universo?
Il mondo non va –bene- da solo, ma ha bisogno della mia presenza, del mio pensiero, del mio impegno. Cosa ho fatto e cosa posso fare per essere di aiuto agli altri?
Abbiamo un “modello” da seguire ed una “scuola” da cui imparare – Gesù e il suo vangelo-. Quali momenti della sua vita, quali gesti, quali parole aprono per me le “porte” della misericordia e mi fanno un po’ assomigliare a Lui?

Mettiamo in gara

pensieri, fantasia,

genialità, creatività 


COME SI PARTECIPA?

· Il concorso è aperto a tutti i ragazzi -tra gli 8 ed i 14 anni- alunni delle Scuole Elementari e Medie di Isola del Liri.

· I lavori, nella forma espressiva a loro più congeniale, possono essere realizzati individualmente o in gruppo, con l’indicazione completa del nome e cognome del singolo o del gruppo di partecipanti, la scuola e la classe frequentata ed un recapito di riferimento con indirizzo e numero telefonico.

· I lavori devono essere recapitati, entro e non oltre le ore 19.00 del 16 aprile 2016, presso la Parrocchia

· La giuria, composta da membri scelti e nominati dall’Opera San Lorenzo Onlus, valuterà gli elaborati e stilerà una graduatoria di merito.

· Al 1° classificato in assoluto verrà consegnato un premio in denaro e ulteriori premi verranno dati ai migliori lavori di ogni categoria.

· La premiazione avverrà domenica 8 maggio 2016, in occasione della Festa della Mamma, alle ore 16,30 presso la Sala Agape della Parrocchia S. Lorenzo m.

· L’iniziativa vede il Patrocinio del Comune di Isola del Liri. 


GLI ISOLANI DI S. LORENZO IN PELLEGRINAGGIO A ROMA

SABATO 30 APRILE poco dopo l’alba con i pullman e molti addirittura in bicicletta partiranno da Isola del Liri per compiere il pellegrinaggio giubilare a Roma. Il programma prevede alle ore 10.00 l’UDIENZA del Santo Padre in Piazza S.Pietro; il PASSAGGIO DELLA PORTA SANTA con la professione di fede e la preghiera giubilare. Nel pomeriggio la CELEBRAZIONE EUCARISTICA e la visita alla CHIESA DI SANTO SPIRITO IN SASSIA, Santuario della DIVINA MISERICORDIA. Alle ore 18.00 la PREGHIERA DEL S. ROSARIO in Piazza S. Pietro e, quindi, il ritorno a casa.

Nessun commento:

Posta un commento