24.4.17

RESTAURO DELLA CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE ORA C'E' ANCHE UN DVD


Giovedì 27 aprile alle ore 18.00 a Sora presso la sala “V. Gioia” a S. Restituta

Un libro ed un DVD: un

pezzo di storia sorana

”In me omnis gratia. Restauro Madonna delle Grazie”

Presenti il vescovo Antonazzo, il prefetto Zarrilli, il sindaco De Donatis


di Gianni Fabrizio


Il DVD che si affianca in abbinamento al libro ”In me omnis gratia. Restauro Madonna delle Grazie”, della durata di quasi un’ora, realizzato da Rocco De Ciantis, si presenta come una vera pagina di storia sorana e con riferimenti precisi alla ridente chiesetta che domina Sora. Il DVD rappresenta una vera documentazione che costituisce un esempio metodologico innovativo con un linguaggio cinematografico e fotografico da premio Oscar. Rocco De Ciantis ha fatto valere, anche qui, tutta la sua alta professionalità ed è per questo pure, che ha voluto dedicare il suo “lavoro” alla madre Vincenza. 


Tutti potranno prenderne visione, insieme al libro, già da giovedì 27 aprile alle ore 18.00 a Sora presso la sala “V. Gioia” a S. Restituta. Il libro è stato curato da Tonino Bernardelli. Gabriele Pescosolido, da autentico maestro d’arte, ha curato la grafica e l’impostazione del libro, che con il DVD, sarà ceduto in offerta minima a € 15,00. Mons. Bruno Antonellis con il Comitato Esecutivo, formato da Alberto La Rocca, Massimo Ascione, Massimo Montebello, Renzo Cancelli, Lucio Tatangelo, Remigio Tomolillo, si aspettano una sala piena per un appuntamento così importante e significativo. Il programma dell’incontro di giovedì, 27 aprile 2017, alle ore 18.00, nella sala “V. Gioia”, presso la prepositura di S. Restituta, in Piazza A. La Rocca, prevede gli interventi di mons. Bruno Antonellis, di Alberto La Rocca, del vescovo, mons. Gerardo Antonazzo, del sindaco di Sora, Roberto De Donatis e del prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli. 

Coordinerà i saluti, Tonino Bernardelli. Il DVD si apre con “un viaggio”, di un giovedì mattina, per le vie, i vicoli ed i luoghi più caratteristici di Sora, illustrati da una guida d’eccezione, mons. Bruno Antonellis. Il preposto di S. Restituta illustra e spiega fatti, avvenimenti e significati, sconosciuti ai più. Una scoperta dietro l’altra, con efficaci riferimenti storici, locali e culturali. Si vede una Sora mattiniera, in fermento, con il mercato che comincia a pulsare e ad animarsi. Sono inseriti i saluti del vescovo mons. Gerardo Antonazzo, alcuni versi dialettali declamati da Gino Dell’Unto, la cronaca del viaggio e del soggiorno in Canada, il ritorno della Statua della Madonna delle Grazie, nella chiesa restaurata. E tanto altro ancora. Un’opera che emoziona e che evoca memorie, sentimenti, ricordi, radici, storia e vissuti indimenticabili. Un libro ed un DVD da leggere, sfogliare, vedere e rivedere, da non perdere assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento