1.6.17

IL BARBIERE DI SIVIGLIA A FERENTINO CON IL COMPRENSIVO DEL PRIMO CIRCOLO

L’8 giugno 2017, presso il palazzo “ Martino Filetico” di Ferentino, si terrà la rappresentazione a cura dell’Istituto comprensivo del primo circolo di Ferentino. La primaria “Domenico Salvatori” porterà in scena “Il barbiere di Siviglia”, melodramma buffo in due atti scritto da Cesare Sterbini con musiche di Gioacchino Rossini. 

Le classi della primaria, coordinate dagli insegnanti Stefania Quattrociocchi, Silvia Prisco, Giuseppina Liberatore, Simonetta Colella, Paola Vittori, Serena Macciocca, Enrico Paluzzi e dalla loro docente di canto Giuliana Gabrielli, si cimenteranno con quella che è, ancora oggi, una delle maggiori opere liriche eseguite, sia in Italia che nel mondo. La partitura musicale vede l’amore tra il conte di Almaviva e la bella Rosina, già promessa sposa dell’anziano tutore don Bartolo. Il primo chiede a Figaro, barbiere della città e, allo stesso tempo, “Factotum”, che lo aiuti a conquistare il cuore della giovane innamorata alla quale si è presentato sotto il falso nome di Lindoro. Il conte consiglia a Figaro di cambiare personalità e, fingendosi un giovane soldato ubriaco, alla fine del primo atto irrompe in casa di don Bartolo. Questi, ad inizio del secondo atto, inizia a sospettare della vera identità del soldato Lindoro e fa credere a Rosina che quest’ultimo e Figaro si vogliano prendere gioco di lei. Rosina, amareggiata, acconsente alle nozze con il suo tutore e fa chiamare il notaio. Arriva anche don Basilio. Giunti dalla finestra in casa con una scala, Figaro e il conte raggiungono Rosina. Il secondo rivela la propria personalità e chiede a don Basilio e a Figaro di fare da testimoni. Alla fine i due amanti coronano il loro sogno. 

Durante la recita teatrale di fine anno saranno eseguiti i canti originali dell’opera musicale e, a conclusione, gli alunni della primaria “Domenico Salvatori” eseguiranno la traduzione italiana del brano inciso da Dean Martin, cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, “That’s amore”.

*  Veroli 1 Giugno 2017. Gabriele Mattacola.

Nessun commento:

Posta un commento