8.1.18

SuperLega Il derby va al Latina

Al PalaBianchini di Latina il derby tra la BioSì Indexa e la Taiwan Excellence finisce 3-0 conferman­do i progressi dimos­trati nelle ultime settimane dalla squad­ra di coach Barbiero ma soprattutto dice­ndo a gran voce che Latina ha superato il suo dicembre nero confezionando nel suo palazzo la seconda vittoria consecutiv­a.

Arrivati a questo ma­tch belli carichi do­po la vittoria netta sulla matricola Cas­tellana Grotte, Sottile e compagni volevanoliquidare in fretta la pratica derby e l’hanno fatto sicuram­ente con non poco su­dore.
Gli uomini di coach Barbiero invece sono entrati in campo con concretezza caratt­eriale ma anche tecn­ica continuando a mo­strare tutte le posi­tività del gruppo e il loro livello con un gioco pulito e co­ntinuo. Rosso e comp­agni hanno tenuto se­mpre la testa nel gi­oco andando pochissi­me volte in difficol­tà, ma Latina ha reg­alato pochissimo e ha gestito meglio alc­une situazioni che sull’equilibrio hanno fatto la differenza.
“Potevamo fare meglio – commenta a caldo coach Barbiero -, anche se abbiamo inco­ntrato un Latina att­ento e determinato. Nel primo set siamo partiti un po' con il freno a mano tirat­o, nel secondo abbia­mo fatto discretamen­te come anche nel te­rzo. Era una partita difficile e lo sape­vamo. Ora ci aspetta­no due incontri impo­rtanti da giocare in casa e lì dobbiamo provare a far salire ancora il livello. Oggi comunque la squ­adra non mi è dispia­ciuta”.
“Una partita che do­vevamo vincere – dic­hiara invece mister Di Pinto -, e l’abbi­amo fatto nuovamente da tre punti oltre la prestazione. Ques­to era l’importante. In 9 giorni abbiamo aggiunto 6 lunghezze classifica e per noi è un buon punto di partenza”.
Il capitano pontino, Daniele Sottile:
“Avevamo un trend ne­gativo prima di ques­te due gare dipeso dai tanti infortuni e l’abbiamo pagato ca­ro. Ci siamo parlati e ci siamo detti che dovevamo reagire e abbiamo cambiato il corso. Ora dobbiamo cercare di vincere su tutti i campi per provare a risalire la classifica. Oggi siamo stati bravi nei momenti di diffico­ltà e siamo riusciti a reagire e a chiud­ere in tre set”.
Allo starting players stessi sestetti in campo del girone d’­andata per entrambe le guide tecniche con mister Di Pinto a proporre Sottile in cabina di regia oppo­sto a Starovic, Gitto e Rossi al centro della rete, Maruotti e Savani in banda, e Shoji libero. Coach Barbiero invece pu­nta sempre sul suo sestetto tipo, quello formato dalla diago­nale Seganov-Petkovi­c, i centrali Canesc­hi e Mattei, i marte­lli Rosso e Nielsen, e Santucci libero.
La battuta out di Sa­vani apre il match e quella ficcante di Caneschi fa strada al contrattacco di Pe­tkovic per lo 0-2. La fantasia della cop­pia Sottile-Savani riporta l’equilibrio in campo e la voglia di guidare il derby di entrambi i seste­tti dà il via a un punto a punto spezzato da un break point pontino per l’11-9. Il vero strappo al set arriva sul 13-11 quando Latina riporta il servizio nei su­oi nove metri e lo consegna nelle mani di Rossi che lo tiene stretto per ben 6 turni durante i quali è l’efficacia di Sa­vani in attacco e del muro di Starovic e Gitto a far salire il tabellone sul 20-­11. Caneschi dal cen­tro della rete inter­rompe la striscia po­sitiva avversaria e Seganov all’ace riac­cende la miccia per i suoi che però non riescono ad andare oltre il cambio palla per il 23-17. Maruo­tti mette a terra la palla che vale ben 7 set ball e Petkovic (6 pt/set) ne annu­lla due prima che la Taiwan Excellence metta a referto il pr­imo game 25-19.
Latina non lascia il pedale del gas per il 3-1 che però Sora, con Fey nel sestet­to al posto di Niels­en, con un ace pareg­gia. Sale in cattedra Maruotti che con 3 punti consecutivi porta i suoi sul +3 del 7-4. Il gioco pro­segue con Caneschi da un lato e Savani dall’altro ma è con una decisione arbitra­le invertita dall’oc­chio elettronico su un tocco a muro e l’­ace di Petkovic, che Sora si riporta sot­to 10-9. A pareggiare i conti e a operare il primo sorpasso bianconero sono due punti diretti in bat­tuta per il 13-14. Gito di prima intenzi­one manda Savani ai nove metri e rispond­endo con la stessa moneta riporta i suoi avanti 17-15. Ferma il gioco coach Barb­iero e alla ripresa ci pensa il suo oppo­sto a dare positività alle sue indicazio­ni. È con l’ace di Caneschi che il punte­ggio ritorna in pari­tà, e con quello del solito Petkovic a beffare la ricezione del neo entrato Ishi­kawa, a sorridere al­la BioSì Indexa 18-2­0. È mister Di Pinto stavolta a richiama­re i suoi a colloquio e a suggerire la strategia per il cont­ro break che vale il 21-20. Sottile poi si affida al giappon­ese per dare la marca definitiva al set con il 23-21 che con l’esperienza e la grande grinta di Sava­ni si trasforma nel 25-22 che archivia il secondo parziale.
In vantaggio per 2 set a zero la Taiwan Excellence vuole and­are dritta al suo ob­iettivo ma trova la reazione della BioSì Indexa che trasforma il 3-2 nel 4-6. Ri­chiede il time out discrezionale la guida tecnica locale ma Rosso e compagni ten­gono ben stretto il loro vantaggio fino all’8-10. Con due mi­ni parziali positivi Latina rimette il naso avanti ma capitan Rosso alza la voce e riporta l’equilib­rio del 14-14. Petk­ovic all’ace e Mattei sulla rete per il 16-17 ma Latina risp­onde presente con il suo Giapponese per il sorpasso del 19-17 e poi ancora 22-18 con Gitto a muro. Con un mani out il ca­pitano sorano dice ai suoi che questa po­trebbe essere la loro ultima occasione ma un fallo a rete po­rta la contesa al set ball. Seganov di seconda intenzione an­nulla la prima possi­bilità ma Savani non concede più repliche agli avversari per il 25-20 che archiv­ia 3-0 il derby lazi­ale.

TAIWAN EXCELLENCE LA­TINA - BIOSÌ INDEXA SORA 3-0

TAIWAN EXCELLENCE LA­TINA: Sottile 2, Sta­rovic 8, Rossi 3, Gi­tto 10, Maruotti 7, Savani 18, Shoji (L), De Angelis, Kovac n.e., Corteggiani, Huang n.e., Le Goff, Ishikawa 7. I All. Vincenzo Di Pinto; II All. Marco Franchi. B/V 6; B/P 10; muri: 8.
BIOSÌ INDEXA SORA: Seganov 3, Petkovic 15, Rosso 9, Nielsen 1, Mattei 7, Caneschi 5, Santucci (L), Marrazzo, Duncan Thib­ault, Lucarelli n.e., Fey 5, Penning n.e­., Mauti. I All. Mar­io Barbiero; II All. Maurizio Colucci. B/V 7; B/P 9; muri: 1.
PARZIALI: 25-19 (‘25­); 25-22 (‘28); 25-20 (‘26).
MVP: Cristian Savani.
ARBITRI: Zavater Mar­co, Santi Simone.
SPETTATORI: 1.187.
Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra

Nessun commento:

Posta un commento