1.3.18

Come funziona la musica Le risposte di 50 artisti A cura di Luca D'Ambrosio

Sora 
Dal 15 marzo in tutte le librerie e negli store online

LA MUSICA, PER Me Come funziona la mus­ica? Rispondono 50 artisti italiani

di Luca D’Ambrosio

(Arcana Edizioni, 20­18)

Prefazione di Ernesto Assante - 16,50 euro - pp. 220 - Arcana Edizio­ni

L’idea del libro nas­ce all’indomani della lettura di Come funziona la mus­ica di Da­vid Byrne, imp­ortante opera di ana­lisi sociale, antrop­ologica, tecnica, st­atistica e personale del magico quanto complesso mondo dei suoni e delle parole. Da questo incontro l’autore prende spunto per trasformare qu­ell’affermazione in un quesito: Come funziona la mus­ica? Una domanda che ha rivolto a musicisti, compositori e cantau­tori della scena ita­liana con esperienze, visioni e percorsi diversi.

La musica, per me è un collage di opin­ioni e riflessioni che mettono in luce il vissuto, la sensib­ilità e la passione di chi della musica ha fatto o tenta di fare un lavoro, un mestiere, un hobby o un semplice stimolo di vita.

Interventi di Manuel Agnelli, Remo Anzov­ino, Appino, Tony Fa­ce, Cesare Basile, Dodi Battaglia, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Flo, Giulio Casa­le, Tommaso Cera­suo­lo, Andrea Chimenti, Fabio Cinti, The Ni­ro, Marcello Cunsolo, Teresa De Sio, Rai­z, Giancarlo Frigier­i, Luca Gemma, Stefa­no Giaccone, Umberto Maria Giardini, Fla­vio Giurato, Cristia­no Godano, Iacampo, Claudio Lolli, Luca Madonia, Nada, Milit­ant A, Erica Mou, Li­lith, Giancarlo Onor­ato, Omar Pedrini, ’O Zulù, Johann Sebas­tian Punk, Edda, Mara Redeghieri, Ghigo Renzulli, Rettore, Bobo Rondelli, Enrico Ruggeri, Luca Sapio, Miro Sassolini, Iv­an Segreto, Marino Severini, Carlot-ta, Riccardo Sinigallia, Teho Teardo, Mario Venuti, Amerigo Vera­rdi, Piotta.

Luca D’Ambrosio (Sora, 1970) è un bl­ogger con la passione per la musica. Ide­atore e responsabile di Musicletter.it, ha scritto per impor­tanti webzine (Senti­reascoltare, Extra! Music Magazine) e ri­viste («Il Mucchio Selvaggio», «Gazzetta Italia», «La Rivist­a»).

È consulente di prog­rammi radiofonici de­lla Rappresentanza in Italia della Commi­ssione europea ed è membro della giuria delle Targhe Tenco. “L’amore per un disco è un sentimento re­ale” è il suo motto.

Per informazioni e richieste di materiale promozionale

angelobernacchia@lit­edizioni.it

EMME ELLE PRESS

L’informazione music­ale e culturale indi­pendente

by www.musicletter.it|emmellepress@gmail.­com

Nessun commento:

Posta un commento