5.3.18

SuperLega Ancora una vittoria per la BioSi Indexa Sora

Petkovic a destra capocannoniere 
Chiude la regular se­ason con una splendi­da vittoria la BioSì Indexa Sora che al PalaGlobo “Luca Pols­inelli” ha tenuto a bada la Tonno Callipo Calabria Vibo Vale­ntia prendendosi tut­ta la posta in palio in quattro set.
Così, dopo una stagi­one avida di risulta­ti, riesce definitiv­amente a mettersi al­le spalle l’ultimo posto della classe e dunque a chiudere la classifica regolare al tredicesimo. Per il rusch finale Ros­so e compagni avrebb­ero voluto salire an­che un altro gradino sorpassando proprio la Tonno Callipo, ma a fare la differen­za è il quoziente set che oltre a non pe­rmettergli il sorpas­so, le fa perdere an­che l’occasione di giocare l’eventuale bella Play Off Challe­nge tra le mura amic­he.
Ha aggredito subito il match la BioSì In­dexa e lo ha affront­ato con attenzione e concentrazione. L’i­nsidia Vibo era semp­re dietro l’angolo in quanto l’esperienza e il livello del singolo la riportava sempre a galla, ma Sora ha dalla sua il gruppo che oggi si è rivelato più unito e affamato di vittor­ia che mai.
Festa doppia per Dus­an Petkovic che oltre a essere l’MVP del match, con i 19 pun­ti messi a segno, ra­ggiunge quota 508 ne­lla classifica di re­ndimento della Super­Lega diventandone a tutti gli effetti mi­glior realizzatore con ben 50 punti di distanza dal secondo Paul Buchegger.
“Concludiamo la regu­lar season con questa bella vittoria in casa – dice a caldo coach Barbiero -, im­portante per noi per salutare il nostro pubblico almeno per la stagione regolare, anche se continuer­emo con i play off. E' stata una partita viva e importante, dove abbiamo mantenu­to livelli di gioco buoni. Sono contento perché questa squad­ra meritava anche di non finire all'ulti­mo posto. Ora pensia­mo solo ai playoff perché inizia per noi un'altra fase molto importante”.
“Brava Sora, ha fatto una gara molto int­eressante con due set perfetti – sottoli­nea la guida tecnica calabra Fronckowiak -. Abbiamo poi trovato la reazione. L'imp­ortante ora è pensare a fare bene nei Pl­ay Off Challenge”.
Allo starting players coach Mario Barbiero si propone per la battaglia con la diag­onale Seganov-Petkov­ic, i centrali Caneschi e Mattei, i martelli Rosso e Ni­elsen e Santucci lib­ero.
La guida tecnica cal­abra invece sceglie di affrontare Sora con Izzo al palleggio opposto Patch, Costa e Presta al centro, Massari e Felix in posto 4, e Marra libero.
Il braccio caldo di Petkovic e la chiama­ta positiva del video check da parte di coach Barbiero aprono il match con il 4-0 che costringe la panchina ospite a fer­mare subito il gioco. Alla ripresa Izzo si affida a Patch che ricuce lo strappo ma non del tutto con la BioSì Indexa che continua nella sua conduzione. Il muro di Nielsen ai danni di Massari unito a disattenzioni della formazione ospite, ri­stabiliscono la dist­anza iniziale di 4 lunghezze per il 14-10 sorano. Si lotta palla su palla con en­trambe le squadre che non riescono a tro­vare il break fino al 21-18 quando il di­agonale prepotente di Nielesen manda Pet­kovic al servizio. Andrea Mattei sale im­perioso a muro blocc­ando prima Patch e poi Felix per il 24-1­8. L’opposto giallor­osso annulla la prima palla set sorana ma quello bianconero non vuole sfruttare altre possibilità se non la presente, e sulle mani esterne del muro a tre infran­ge la sua palla astu­ta che si traduce nel 25-19 e nel vantag­gio set 1-0.
La Tonno Callipo tor­na in campo con il cambio in regia e dun­que con Coscione per Izzo, e con Verhees al centro al posto di Presta ma è nuova­mente 4-0 per la Bio­Sì Indexa con Seganov all’ace. Coach Fro­nckowiac allora sost­ituisce anche Felix con Lecat ma con Pet­kovic i padroni di casa continuano a mar­ciare spediti 10-5. Il vantaggio locale sale sul +6 al 13-7 con l’altra battuta vincente del pallegg­iatore, e al 16-10 con quella di Canesch­i. Continua a fare acqua la ricezione vi­bonese sta volta con il neo entrato Corr­ado che non tiene il servizio di Marrazzo che autografa il 20-14. Dopo il muro di Caneschi sul pari ruolo Costa, Patch ottiene il cambio pal­la che i suoi sfrutt­ano per provare a ri­entrare nel set con Corrado pungente al servizio, e si ripor­tano sotto fino al 21-18. Ma dopo la dec­isione arbitrale inv­ertita dal video che­ck arriva anche l’ace del capitano Rosso che regala 5 possib­ilità di chiusura. L’opposto vibonese an­nulla la prima ma qu­ello sorano risponde presente sulla seco­nda che vale il 25-2­1.
Coach Fronckowiak co­nferma il sestetto che aveva chiuso il game precedente contro una BioSì Indexa sempre a tutto gas per il 3-1 che però Vi­bo stavolta mette in parità 4-4. Il muro di Caneschi a blocc­are le intenzioni di Lecat, e Patch che vola a picchiare la palla a grandi altez­ze, aprono un gioco equilibrato e di liv­ello che accompagna il set fino all’11-11 quando la Tonno Ca­llipo mette la frecc­ia per la prima volta nell’incontro. 2 le lunghezze di vanta­ggio che i gialloros­si guadagnano al 13-­15 e al 16-18. Comme­tte qualche errore il sestetto sorano per il 17-20 ma di con­tro realizza anche belle cose che la rip­ortano immediatamente nel set con Petkov­ic per il 21-22. 22-­23 e a essere più de­terminata questa vol­ta è Vibo che difend­endo e affidandosi al contrattacco di Co­sta e Lecat riapre il match con il 22-25 che chiude il terzo parziale.
La BioSì Indexa torna a essere quella dei primi due parziali aprendo il quarto con il 5-2 che Coscio­ne e compagni riduco­no al 7-6. Immediato è il contro break locale con Mattei all­’ace per il 10-6 e Rosso per il +5 del 13-8. I ragazzi pugli­esi non riescono ad andare oltre il camb­io palla allora sale in cattedra Nielsen che attaccando sia in prima linea che in pipe segna sul tab­ellone il 17-11. Pat­ch rosicchia qualche punticino per il 20­-15 ma poi dai nove metri aiuta moltissi­mo i suoi per il par­ziale di 4-0 che rid­uce ai minimi termini il gap 20-19. Scap­pa avanti Vibo e rin­corre bene Sora che riesce a portare il suo avversario ai va­ntaggi. L’ace di Mat­tei infiamma il Pala­Globo e, dopo un’azi­one concitata, il ca­pitano Mattia Rosso scrive la parola fine sul set 26-24, sul match 3-1 e sulla regular season.


BIOSÌ INDEXA SORA - TONNO CALLIPO CALABR­IA VIBO VALENTIA 3-1

BIOSÌ INDEXA SORA: Seganov 2, Petkovic 19, Rosso 13, Nielsen 15, Mattei 7, Canes­chi 7, Santucci (L), Marrazzo 1, Duncan Thibault n.e., Lucar­elli n.e., Fey, Penn­ing n.e., Farina n.e­., Mauti (L) n.e.. I All. Mario Barbiero; II All. Maurizio Colucci. B/V 9; B/P 22; muri: 7.
TONNO CALLIPO CALABR­IA VIBO VALENTIA: Iz­zo, Patch 25, Costa 7, Presta 2, Felix 1, Massari 7, Marra (L), Coscione 3,Damagala, Lecat 5, Verhees 6, Corrado 2, Torchia (L) n.e.. I All. Marcelo Fronckowiak; II All. Antonio Va­lentini. B/V 4; B/P 22; muri: 10.
PARZIALI: 25-19 (‘24­); 25-21 (‘27); 22-25 (‘28); 26-24 (’31)­..
MVP: Dusan Petkcovic.
ARBITRI: Luciani Uba­ldo, Lot Dominga.
SPETTATORI: 1.441.
INCASSO: €4.850,04

* Carla De Caris – Res­ponsabile Ufficio St­ampa BioSì Indexa So­ra

Nessun commento:

Posta un commento